Papa Francesco, il monito di Ratzinger: "Il celibato dei sacerdoti è indispensabile, non posso tacere"

Liberoquotidiano.it INTERNO

Le nostre riflessioni effettuate in modi diversi ci hanno portato a scambiare lettere".

Ognuno dei nostri incontri ci ha reciprocamente confortato e tranquillizzato.

L'ex capo della Santa Sede fa riferimento al Sinodo sull'Amazzonia, che ha avuto tra i temi centrali di discussione la possibilità di ordinare come sacerdoti persone sposate.

Proprio su questo tema Ratzinger ha chiosato: ""Io credo che il celibato dei sacerdoti abbia un grande significato ed è indispensabile perché il nostro cammino verso Dio possa restare il fondamento della nostra vita. (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

Si scaglia infatti contro l’ipotesi dei preti sposati, adombrata nel recente sinodo per l’Amazzonia, sul quale lo stesso Papa Francesco deve ora pronunciarsi. Il celibato dei sacerdoti è indispensabile” – INTERVISTA ESCLUSIVA. (OGGI)

In questa regione vasta quasi quanto l'Europa, la scarsità delle vocazioni ha portato alcuni vescovi e cardinali a perorare la causa dell'abolizione del celibato. Ratzinger e Sarah chiedono alla «Chiesa intera di non lasciarsi impressionare dal cattivo patrocinio, dalle messe in scena teatrali, dalle menzogne diaboliche, dagli errori della moda che vorrebbero svalutare il celibato sacerdotale». (Il Messaggero)

Almeno nella misura in cui le parole del Papa emerito peseranno sulla dialettica relativa al celibato sacerdotale. A parte qualche rara eccezione: Benedetto XVI cita il caso di alcune isole del Pacifico, ma utilizza comunque il condizionale. (il Giornale)