Nave di migranti in porto, De Luca: "Non possono sbarcare, casi di Covid a bordo"

NapoliToday INTERNO

Il governatore Vincenzo De Luca è stato perentorio: le persone a bordo della nave arrivata nel porto di Salerno devono essere fermate.

"In relazione alla nave "Ocean Viking" attraccata nel porto di Salerno senza nessuna comunicazione preventiva - sono le parole dell'esponente del Partito Democratico - è stata accertata dai primi sbarchi di migranti, la presenza di un numero elevato di soggetti positivi al Covid. (NapoliToday)

Ne parlano anche altre testate

Napoli, 1 agosto 2022 - Il governatore della Campania Vincenzo De Luca ha lanciato l'allarme per la presenza di un "focolaio Covid" all'interno della nave di migranti Ocean Viking attraccata nel porto di Salerno e ha deciso di bloccare lo sbarco. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sono stati immediatamente isolati – afferma Russo – E’ stato fatto un lavoro di screening che prevedeva, come prima attività, il tampone per il Covid e coloro i quali sono risultati positivi sono stati immediatamente isolati. (ondanews)

Lo sbarco dei migranti è stato oggetto ieri degli attacchi politici di Fratelli d’Italia e Lega, che parlano di “decisione scellerata” Una volta terminate le operazioni di sbarco ed i relativi controlli medici, si procederà a smistare i migranti nelle strutture di accoglienza individuate già nelle scorse ore. (Positanonews)

Si tratta di 387 migranti salvati nel Mediterraneo circa una settimana fa nel corso di cinque interventi tra Malta e Lampedusa. Al molo 3 Gennaio è stata attivata, già dalle 5 di questa mattina, la macchina organizzativa per l'accoglienza. (la Città di Salerno)

Si registrano, infatti, un totale dall'inizio dell'anno di 475.559 passeggeri e 4.893 movimenti, e cioè +216% in termini di passeggeri e +79% di movimenti, rispetto al periodo gennaio luglio 2021. (Trapani Oggi - Notizie di cronaca, politica, attualità Trapani)

A margine della conferenza stampa di presentazione del piano idrico regionale appena approvato, De Luca ha aggiunto: “Non mi pare che ci siano elementi di grande chiarezza da nessuna parte. (LaPresse)