Microsoft sostituisce i giornalisti con l’Intelligenza Artificiale

Microsoft ha deciso di licenziare un considerevole numero di giornalisti e redattori nelle divisioni di Microsoft News e MSN.

Negli ultimi mesi Microsoft si è gradualmente spostata verso l’IA per il suo lavoro su Microsoft News e ha incoraggiato anche editori e giornalisti a utilizzare l’IA per cercare il contenuto, quindi elaborarlo e filtrarlo e persino suggerire foto per agli editor da abbinare. (Lega Nerd)

La notizia riportata su altri media

Ed è così che Microsoft, dopo aver meritevolmente salvaguardato il posto di lavoro di molti precari che operano quotidianamente presso gli uffici del gruppo in California, ha invece preferito scegliere una strategia differente in relazione alla propria redazione al servizio dei servizi Microsoft News e MSN. (Punto Informatico)

Microsoft sta licenziando dozzine di giornalisti e redattori nelle sedi di Microsoft News e MSN. I licenziamenti fanno parte di una maggiore spinta da parte di Microsoft di fare affidamento sull'intelligenza artificiale per raccogliere notizie e contenuti presentati su MSN. (Eurogamer.it)

Secondo Microsoft sì, tanto che l'azienda sta sostituendo i giornalisti e gli editor di Microsoft News e di MSN con delle macchine. Va specificato il fatto che sia MSN sia Microsoft News non si occupano della realizzazione di contenuti originali ma sono fondamentalmente degli aggregatori: selezionano le news più importanti da differenti fonti e le ripropongono sui portali di Microsoft. (Business Magazine)

Intelligenza Artificiale: Microsoft e NVIDIA unite contro il COVID. Se AI-SCoRE avrà successo il progetto potrà contribuire a identificare la parte di popolazione più a rischio nei confronti del Coronavirus e allo stesso tempo si potranno mettere a punto misure di contenimento e trattamento di pazienti con già un’infezione in corso. (Tecnoandroid)