*** BTp: rimozione limiti Bce spinge titoli italiani, rendimenti giu' all'1,42% - FOCUS - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Roma, 26 mar - Forte progresso dei BTp sul secondario telematico dei titoli di Stato grazie alla spinta della Bce.

Sull'effetto dell'annuncio Bce concorda anche Alberto Alfiero, Vice direttore generale di Banca Finnat che sottolinea anche le parole dell'ex presidente della Bce Mario Draghi che indica la ricetta del maggior debito ai paesi dell'eurozona per superare la gravissima crisi del coronavirus (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre testate

In particolare non c'è più il limite del 33% sull'ammontare complessivo dei titoli emessi da un singolo Stato. Guadagnano anche gli altri periferici: il decennale spagnolo è in netta discesa allo 0,7%, quello portoghese allo 0,81%. (Yahoo Finanza)

A fine contrattazioni i rendimenti dei Btp a 10 anni risultano in marginale calo, 3 punti base in meno all'1,59%, mentre sono saliti i tassi sui bund tedeschi equivalenti, al meno 0,31%. Roma, 24 mar. (Yahoo Finanza)

(LaPresse) - Lo spread Btp-Bund scende a 173 punti base con il via alle operazioni di acquisto titoli della Bce. Il rendimento del decennale italiano si attesta all'1,41%. Copyright LaPresse - (LaPresse)

Una nuova giornata tesa e complicata dal punto di vista economico-finanziario per listini, Borse e spread, quelle che oggi, 26 Marzo 2020 si è aperta con tutta una serie di importanti indicazioni. L’Euro si rinsalda sul dollaro all’avvio di giornata con il mercato che spera nel vertice europeo per affrontare l’emergenza coronavirus (Italia Sera)

Il mercato guarda al vertice europeo di oggi che dovrebbe decidere sui Coronabond e le misure contro l'emergenza e a un nuovo intervento della Bce attraverso il piano Omt ideato (ma fino a ora non attivato) nel 2012 dall'ex presidente Mario Draghi il quale, in un articolo all'Ft, ha esortato ad agire attraverso un incremento della spesa pubblica. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I MERCATI IN DIRETTA. 16.49 – WALL STREET CONTINUA A SALIRE. Rally a Wall Street con il via libera in Senato del piano da 2 mila miliardi di dollari di stimoli all’economia. Anche il 26 marzo è stata una giornata di saliscendi per la Borsa italiana, che ha chiuso a +0,73% dopo una seduta molto nervosa. (Lettera43)