Le tende arrivano anche all’Università di Siena

Le tende arrivano anche all’Università di Siena
Culture INTERNO

Redazione Modifica articolo 17.56 ATF di Agostino Forgione Il vento dell’intifada soffia anche tra gli studenti dell’Università di Siena. Al pari di quanto è accaduto nei maggiori atenei di tutta Italia, anche nella città del Palio le tende di decine di manifestanti hanno occupato gli spazi antistanti le università, rivendicando azioni a sostegno del popolo palestinese e la condanna verso Israele. A promuovere “l’Acampada” è stata l’associazione studentesca Cravos, i cui esponenti sono stati più volte intervistati dal nostro giornale. (Culture)

Ne parlano anche altri media

Università occupate: dov’è il bene che cerchiamo? Le proteste per la guerra a Gaza scuotono gli atenei. Ma cosa c'è in gioco? Dove sta la vera pace? Il volantino degli universitari di Comunione e Liberazione Maria Acqua Simi (Comunione e Liberazione)

I collettivi studenteschi hanno presentato oggi in conferenza stampa presso il Dipartimento di Ingegneria di Ravenna, in via Tombesi dell’Ova, l’occupazione studentesca in corso da oggi 22 maggio nel campus di Ravenna e chiamata “Intifada Studentesca”. (ravennanotizie.it)

Era attesa da tempo una posizione ufficiale della Conferenza dei rettori delle università italiane sul conflitto in Medio Oriente. In particolare sul boicottaggio d’Israele invocato dai movimenti studenteschi che da settimane bloccano le lezioni e occupano gli spazi degli atenei. (Moked)

Università di Torino, preghiera islamica nell'ateneo occupato: è polemica

Tre di loro hanno consegnato ai rettori una lettera con le 13 proposte per contrastare il bando di collaborazione tra Israele e le università italiane. Un colpo al cerchio e uno alla botte. (Il Fatto Quotidiano)

Oltre mezz'ora di preghiera islamica negli spazi occupati dell'università di Torino, di fatto trasformata in una moschea, dove si è parlato anche di forme di "jihad". (Secolo d'Italia)

Proprio all'interno delle aule torinesi, è andata in scena una preghiera islamica improvvisata, in cui non sono mancati i riferimenti alla jihad. Da oltre due settimane la Statale di Milano è popolata dalle tende dei collettivi, mentre a Torino alcuni studenti hanno occupato degli spazi dell'ateneo. (Liberoquotidiano.it)