Crisi del grano: i Paesi che rischiano di restare senza provviste

QuiFinanza ESTERI

La decisione dell’India di sospendere le esportazioni ha sconvolto i mercati dove aveva l’obiettivo di esportare ben 10 milioni di tonnellate di grano nel corso del 2022

Crisi alimentare, aumento dei prezzi e stop all’export: i Paesi che rischiano di restare senza provviste. Con l’ondata di protezionismi provocata dalla guerra in Ucraina, che ha portato l’India a bloccare l’export di grano, è allarme carestia in 53 Paesi, ha rimarcato Coldiretti in una nota. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nella lista figurano alcuni dei Paesi più svantaggiati, come Repubblica democratica del Congo, Libano, Somalia, Siria e Yemen. “Questo cibo potrebbe aiutare subito le persone bisognose se semplicemente potesse uscire dal Paese” ha detto il dirigente, di fronte al segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres. (Silenzi e Falsità)

Lo ha affermato il rappresentante permanente russo alle Nazioni Unite Vasily Nebenzya, parlando giovedì alla riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite su conflitti e sicurezza alimentare. (Ticinonline)

Lo ha dichiarato il direttore del Programma alimentare mondiale David Beasley nel corso di un incontro sul tema della sicurezza alimentare presso le Nazioni Unite. "È assolutamente essenziale consentire l'apertura di questi porti - ha spiegato - perché non si tratta solo dell'Ucraina. (La Sicilia)

Bombe su Donetsk: uccisi 10 civili, due sono bimbi. La situazione. Via libera all’export in cambio del grano quindi. «Occorre che le navi che portano questo grano siano lasciate passare e se i porti sono stati minati dall’esercito ucraino siano sminati a questo proposito» suggerisce il premier. (ilgazzettino.it)

Alla Cina il 60% del mercato mondiale dei pannelli solari. Aramco, il gigante petrolifero saudita, ha registrato un aumento dell'82%. Armi, cibo, gas e petrolio. (La Stampa)

Lo ha riportato l’agenzia di stampa Interfax. La precisazione, si legge nel documento, “è emanata in merito al chiarimento del significato dei simboli ‘Z’ e ‘V e del motivo del loro utilizzo sui mezzi militari delle forze armate russe durante lo svolgimento dell’operazione speciale “ (Silenzi e Falsità)