Coronavirus, avremo prima una cura o un vaccino? Esistono già 179 antidoti candidati

Il Mattino SALUTE

Anche il professor Silvestri sostiene che, per contrastare una eventuale seconda ondata invernale, gli anticorpi monoclonali potrebbero essere un'arma già disponibile.

Bene, gli anticorpi monoclonali funzionano come immunità passiva, ti fornisce una protezione di due-tre mesi.

Arriverà prima il vaccino o l'anticorpo monoclonale?

Secondo molti esperti, gli anticorpi monoclonali potrebbero arrivare prima dei vaccini. (Il Mattino)

Su altri giornali

Ma di vaccini contro Sars-Cov-2 in corso di studio sugli esseri umani ce ne sono tanti, qui si può scaricare l’elenco completo fornito dall’Oms. Sono infatti 17 i vaccini candidati, in tutto il mondo, già in corso di studio all’interno di trial clinici su volontari umani. (Wired Italia)

Lo dice intervistato da La Verità, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri. E sulla sicurezza del vaccino anti – covid afferma: ”Dovrà esserlo a tutti i costi. (Imola Oggi)

La decisione unilaterale ha lasciato sconcertata la comunità internazionale, e dà un'idea di cosa potrebbe accadere non appena si avrà notizia di un vaccino realmente efficace. Si tratta di una tecnologia potenzialmente a rapido sviluppo ma molto nuova, che non ha ancora portato a un vaccino commercializzabile. (Focus)

Si è visto che i livelli di anticorpi neutralizzanti il virus rimangono alto per due settimane dopo l'infezione, per poi calare. A fare il punto è la rivista Nature, tracciando sul suo sito un bilancio di sei mesi di epidemia di Covid-19, sottolineando cinque questioni ancora da chiarire. (La Stampa)