Vaticano, René Brüelhart lascia la presidenza dell’Autorità di informazione finanziaria colpita…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

A ottobre, due denunce dello Ior e del Revisore Generale dello Stato città del Vaticano, hanno fatto scattare le perquisizioni nell’Aif.

Papa Francesco ha già nominato il successore, ma il nome verrà comunicato soltanto al rientro del Pontefice dal viaggio apostolico in Thailandia e Giappone, il 26 novembre.

Il Pontefice ha già scelto il nuovo presidente ma lo comunicherà al rientro dal suo viaggio apostolico in Thailandia e Giappone. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“In tal modo – si legge ancora nel comunicato – viene assicurata la continuità dell’azione istituzionale dell’Aif in questo momento di particolare impegni a livello interno ed internazionale”. (Servizio Informazione Religiosa)

Nella nota si legge che il Santo Padre ringrazia Brülhart, giunto alla scadenza del mandato, per il servizio reso in questi anni. René Brülhart lascia la carica di presidente dell'Autorità di informazione finanziaria (Aif), istituzione del Vaticano per la lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. (RSI.ch Informazione)

“In tal modo – spiega la nota della sala stampa vaticana – viene assicurata la continuità dell’azione istituzionale. dell’Aif in questo momento di particolare impegni a livello. interno ed internazionale”. (euronews Italiano)

Entrato nei ranghi dell’organismo vaticano nel 2012 come un consulente ‘ad hoc’ per l’antiriciclaggio e poi nominato direttore dell’Autorità, Bruelhart ha portato a termine in questi anni il processo di riforma. (ACI Stampa)

René Brüelhart, nel ringraziarlo per il servizio reso in questi anni, il Santo Padre ha provveduto a designare il successore, individuando una figura di alto profilo professionale ed accreditata competenza a livello internazionale”. (Farodiroma)

La Santa Sede specifica oggi in una nota che la nomina del suo successore verrà pubblicata al rientro di Papa Francesco dal viaggio apostolico in Thailandia e Giappone, il 26 novembre. (Ticinonews.ch)