Le banche chiudono i rubinetti: il timore è il Covid

Zone D'Ombra ECONOMIA

La domanda di prestiti e di linee di credito da parte delle aziende è diminuita nel terzo trimestre 2020.

Le banche, però, dispongono anche di linee di finanziamento a costo zero messe a disposizione dalla Bce.

Quando gli Npl sono a bilancio le banche sono infatti obbligate a destinare denaro a copertura delle future perdite.

Timore espresso dal presidente dell’autorità di supervisione delle banche della Bce, Andrea Enria. (Zone D'Ombra)

Ne parlano anche altre fonti

In cui le banche possano difendersi sul mercato – anche a colpi di dividendi – e godere di uno strumento di mercato, pur regolato, quale è la bad bank. L’ideale sarebbe un’unica grande bad bank europea, ma è chiedere troppo a un’Unione che già si è spinta molto avanti con gli eurobond. (Il Sole 24 ORE)

(askanews) – Alla luce dell’elevata incertezza che grava sul quadro macroeconomico la Vigilanza della Bce sulle banche riesaminerà le sue raccomandazioni sui dividendi “solo dopo la pubblicazione delle nuove previsioni macroeconomiche della Bce il 10 dicembre”. (askanews)

Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati sono enormi (Di martedì 27 ottobre 2020) I cordoni della borsa delle banche iniziano a stringersi. Enria (Bce): i rischi di un’esplosione di crediti malati… - enzoro53 : RT @fattoquotidiano: Le banche iniziano a ridurre i prestiti a imprese e famiglie. (Zazoom Blog)

E invoca bad bank ue per soluzion… -. Ultime Notizie dalla rete : Bad Bank Bad Bank, BCE adesso accelera Il Messaggero Banche: Enria, le bad bank utili sia per banche che per imprese. E invoca bad bank ue per soluzion… - pelias01 : RT @lauranaka: Bce, Enria lancia alert bomba NPL banche da 1,4 trilioni, peggio che in crisi 2008 e 2011. (Zazoom Blog)

Il 12 ottobre la Bce ha avviato un’ampia consultazione con tutte le parti coinvolte e ha pubblicato un primo corposo rapporto sui pro e contro di questa importante possibile innovazione. In un blog Panetta ha sottolineato un altro vantaggio dell’euro digitale: «sosterrebbe la spinta dell’Europa verso la continua innovazione, contribuendo alla sua sovranità finanziaria e al rafforzamento del ruolo internazionale dell’euro». (Credit Village)

Cosi' il presidente del Consiglio di Vigilanza della Bce, Andrea Enria, rispondendo ad una domanda in audizione davanti alla Commissione Econ del Parlamento europeo. Ggz. (RADIOCOR) 27-10-20 14:43:30 (0439) 3 NNNN (Il Sole 24 ORE)