Commerzbank: vendete BTP italiani, diventeranno spazzatura. È bufera

Money.it ECONOMIA

Commerzbank su BTP spazzatura: le dichiarazioni. Le ultime dichiarazioni della seconda banca di Germania hanno trovato fondamento (seppur indirettamente) nel caos generato dal coronavirus.

Una notizia, questa di Commerzbank contro i BTP, che secondo Buffagni potrebbe avere ripercussioni economiche imponenti.

Bufera su Commerzbank che ha esortato gli investitori a vendere BTP poiché, a sua detta, diventeranno spazzatura. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Nell’agitare per l’Italia lo spauracchio del rating spazzatura, ergo junk, lo strategist di Commerzbank Michael Leister consiglia ai clienti di liberarsi dei BTP italiani, di chiudere esattamente le posizioni long e di dire insomma addio alla carta italiana. (Finanzaonline.com)

- Colpo basso di Commerzbank contro l'Italia. E l'anno prossimo non potrà ridurlo molto sotto al 145%, livello che potrebbe non bastare a scongiurare il ribasso del rating". (la Repubblica)

Non è questa l’Europa che ci meritiamo!”. Commerzbank ha una esposizione per circa 9,5 miliardi di euro sui titoli sovrani italiani. (L'HuffPost)

Ma ad oggi il “downgrade”, per quanto molto probabile per via del forte deterioramento in corso dei conti pubblici italiani, non è ancora realtà. Quelle italiane posseggono BTp per circa 400 miliardi di controvalore. (InvestireOggi.it)

Un debito che, però, vista la situazione già fragile dei conti di stato italiani, non potrà che zavorrare ulteriormente il sistema produttivo nonché il rapporto debito-Pil. Btp sui quali, peraltro, Commerzbank è sposta per 9,5 miliardi di euro. (Investire.biz)

Per cui, se questi soggetti smetteranno di comprare titoli di Stato nostrani, perché mai dovrebbe farlo un comune cittadino? titoli di Stato con cui si finanzia, e sui quali riconosce un interesse ai suoi creditori. (Proiezioni di Borsa)