Stellantis, Mercedes entra nella joint venture Acc per la produzione di batterie - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

La joint venture per la produzione di batterie, nata nel 2020 per iniziativa dell'allora gruppo PSA (oggi incluso in Stellantis) e della Saft del gruppo petrolifero francese Total, accoglierà a breve, come nuovo partner, la Mercedes-Benz.

Con Mercedes-Benz come nuovo partner, Acc mira almeno a raddoppiare la capacità nei propri siti europei per sostenere la competitività industriale europea nella progettazione e produzione di celle per batterie". (Quattroruote)

Ne parlano anche altri media

“ACC è il risultato dell’iniziativa intrapresa nel 2020 da Stellantis e TotalEnergies, insieme alla sua affiliata Saft, e gode del sostegno delle autorità francesi, tedesche ed europee per creare un leader europeo nel settore delle batterie per veicoli elettrici. (FormulaPassion.it)

L’accordo prevede l’ingresso come azionista paritario di Mercedes-Benz insieme a Stellantis e TotalEnergies, tutte con una quota pari a 1/3. (Money.it)

1' di lettura. La creazione di questo gruppo europeo del settore delle batterie aiuterà l'Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell'ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l'industria delle auto elettriche (Il Sole 24 ORE)

L’ingresso di Mercedes in ACC è una chiara dimostrazione del progresso industriale e dei meriti del progetto, che andrà a rafforzare. Con Mercedes come nuovo partner, ACC mira a più che raddoppiare la capacità nei suoi siti europei per supportare la competitività industriale dell’Europa nella progettazione e produzione di celle per batterie”. (ClubAlfa.it)

Celle e moduli saranno a disposizione anche dei clienti», ha dichiarato il numero uno di Daimler e Mercedes Ola Källenius. Una mossa ineludibile se il Vecchio Continente vuole diventare veramente il primo a liberarsi dei carburanti fossili e ad azzerare la C02. (Il Messaggero)

La transazione è soggetta all'accordo sulla documentazione definitiva e alle consuete condizioni di chiusura incluse le approvazioni normative. La creazione di questo leader europeo del settore delle batterie aiuterà l'Europa a fronteggiare le sfide della transizione energetica nell'ambito della mobilità, garantendo la sicurezza di approvvigionamento di un componente chiave per l'industria delle auto elettriche. (la Repubblica)