Russia e guerra, la Lettonia verso la leva obbligatoria per le donne e i lettoni che vivono all'estero

ilmessaggero.it ESTERI

L'estensione del servizio di leva obbligatorio riguarda le donne e i lettoni della diaspora, cioè i cittadini lettoni in età di reclutamento che vivono all'estero.

«Dovremmo avere uguaglianza in questo senso, per tutti i cittadini lettoni di età specifica: dovrebbe essere fatto indipendentemente dal loro sesso», dice Levits.

Per i ragazzi che proseguono gli studi, il servizio può essere rinviato a dopo la laurea

Leva obbligatoria anche per le donne in Lettonia (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sia la proposta di reintroduzione della leva obbligatoria che di aumento della spesa militare, saranno esaminati dal Parlamento prima di entrare in vigore. “Non dovremmo permettere a uno Stato di violare il diritto internazionale senza conseguenze” (Il Fatto Quotidiano)

«Dovremmo avere uguaglianza in questo senso, per tutti i cittadini lettoni di età specifica: dovrebbe essere fatto indipendentemente dal loro sesso», dice Levits. Leva obbligatoria anche per le donne in Lettonia (ilmessaggero.it)

"La sicurezza è oggi la priorità della nostra politica: il 2,5% del Pil come spesa per la difesa potrebbe non essere più sufficiente", afferma Levits "La sicurezza è oggi la priorità della nostra politica: il 2,5% del Pil come spesa per la difesa potrebbe non essere più sufficiente", ha detto il presidente Egils Levits. (Sky Tg24 )