Truss verso la vittoria delle primarie Tory, ma la base vorrebbe ancora Johnson leader

EuropaToday ESTERI

Lo stesso sondaggio però segnala che la base conservatrice è scontenta del fatto stesso che si stiano tenendo queste primarie e vorrebbe ancora Boris Johnson alla guida del Paese.

Liz Truss in pole position per diventare la nuova premier del Regno Unito.

E se la scelta in questo momento fosse tra i tre ben il 40% voterebbe per Johnson, il 23 per Sunak e il 28 per Truss.

Secondo l'ultimo sondaggio di YouGov pubblicato dal Times. (EuropaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo un recente sondaggio di YouGov sarebbe sotto di ben 24 punti rispetto alla rivale Truss, e ha solo pochi giorni per riconquistare i favori dei membri del partito conservatore. I fedelissimi del primo ministro uscente, come Rees Mogg e Dorrie, sostengono la ministra agli Esteri. (Londra, Italia)

I sostenitori hanno accusato il campo di Truss di aver fatto trapelare documenti governativi che hanno screditato il ministro del Commercio. Penny Mordaunt ha sostenuto Liz Truss per diventare la prossima leader conservatrice, elogiando la sua “audace visione economica” e affermando che il ministro degli Esteri era più propenso di Rishi Sunak a guidare i Tory alla vittoria alle prossime elezioni. (Nanopress)

Obiettivo: salvare le high street inglesi. Il retail entra nel vivo del dibattito politico sulla Gran Bretagna post-Boris Johnson con il nuovo piano lanciato dall'ex cancelliere dello scacchiere e ora candidato tory al governo Rishi Sunak. (Italia Oggi)

- LONDRA, 01 AGO - "Pericoloso, inquietante, scioccante", sono tante le parole di piena condanna usate da molti esponenti conservatori contro l'immagine contenuta in un tweet, riproposto dalla ministra della Cultura Nadine Dorries sul suo profilo, in cui l'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak appare in procinto di pugnalare alle spalle il premier Boris Johnson (Gazzetta di Parma)

Proprio il voto postale degli iscritti, da questa settimana e fino al 2 settembre, stabilirà il nuovo primo ministro tra Truss, data ormai certa dai bookmaker, e l'ex cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak. (RSI.ch Informazione)

Il rinvio del voto, inoltre, potrebbe giocare a favore di Sunak, secondo i suoi sostenitori, perchè l’ex cancelliere avrà più tempo per recuperare terreno. Il risultato del voto verrà annunciato il 5 settembre, giorno di riapertura del Parlamento dopo la pausa estiva (LaPresse)