Ivrea, nelle ex fabbriche Olivetti un polo dedicato all’innovazione

La Sentinella del Canavese ECONOMIA

Il progetto con ComoNext ha tutte le caratteristiche per essere un acceleratore dello sviluppo delle nostre piccole e medie imprese.

È il progetto di Icona e ComoNext, presentato venerdì in Confindustria Canavese.

Nata nel 2018, Icona ha innanzi tutto acquistato gli edifici con l’obiettivo di una rinascita declinata sull’innovazione come motore di sviluppo del territorio.

Raccogliere e produrre innovazione e restituirla alle imprese del territorio. (La Sentinella del Canavese)

Ne parlano anche altre testate

In questa direzione, il rapporto con ComoNExT può risultare una strada vincente focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche del territorio di riferimento. Dalla ricerca è emerso chiaramente che il Canavese eredita ed esprime una propensione all’innovazione e che desidera risvegliarsi dopo un periodo di quiescenza. (QC QuotidianoCanavese)

All'interno di quest'area ci sarà un incubatore di start up ceretificato Mise. Ivrea, ecco come risorgeranno le vecchie fabbriche Olivetti. Icona ComoNExT – Innovation Hub, hanno siglato una partnership per un progetto di riqualificazione delle fabbriche ex Olivetti di via Jervis, core zone Unesco della città diventata patrimonio dell'umanità per la sua storia industriale. (La Stampa)

Ora Ivrea prova a ripartire prendendo a modello Comonext. Per ora ha trovato spazio una startup, Datapoiesis, che studia i dati per costruire relazioni, empatia e partecipazione. (Corriere della Sera)

Creare un Polo tecnologico a Ivrea sulla base del modello comasco. Da qui la partnership con ComoNExT: «Siamo orgogliosi di diventare parte attiva di un progetto di rinascita di un luogo oggi patrimonio Unesco. (La Stampa)