Dalle battaglie per la Serie C allo scontro con Tavecchio: addio a Macalli, una vita dedicata al calcio di provincia

Calciomercato.com SPORT

In diciotto anni è cambiato il calcio ma Macalli - e nel giorno dell'addio gli va riconosciuto - ha combattuto con orgoglio, ora arroccandosi e ora attaccando, sempre stringendo i rapporti più convenienti.

L'intero sistema-calcio si stava sgretolando e la Serie C - la Lega più fragile ed esposta allo schiaffo del vento contrario - pagava per prima

In realtà era stato messo spalle al muro: Macalli infatti era stato inibito per un caso inerente la registrazione dei marchi sportivi del Pergocrema, la sua città. (Calciomercato.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Ha creduto fortemente nel ruolo della Serie C, come fucina di giovani calciatori e il calcio dei Comuni d’Italia» Il triste annuncio di Francesco Ghirelli, attuale numero uno della Lega Pro. (Milan News 24)

Lo annuncia Francesco Ghirelli in un tweet: "Domani, martedì 4 gennaio, ore 14.30 nella Cattedrale di Crema si celebrerà la Santa Messa per Mario Macalli, le bandiere, i gagliardetti, le maglie dei club di Serie C sono segnati dal lutto". (Tutto Lega Pro)

Macalli, raccogliendone l'eredità, è stato il continuatore di questa opera di innovazione. Forse solo l'ultimo anno, quando venne allontanato Ghirelli nel 2014 - fatto che portò al commissariamento della Lega stessa, - è stato quello dell'impasse. (Tutto Lega Pro)

I club di Lega Pro lo piangono con dolore, È stato il presidente della Serie C per tanti lunghissimi anni. ario Macalli, il messaggio di Ghirelli: "Ha creduto fortemente nel ruolo della Serie C". (Napoli Magazine)

Presidente di Lega dal 1997 al 2015, l’ha fatta crescere difendendone la natura. Anche contro la malattia, respinta due volte in sala operatoria fino al terzo assalto, che l’ha portato al ricovero prima di Natale (Tutto Lega Pro)

Ci ha lasciato un grande dirigente del calcio italiano come l’ex presidente della Serie C Mario Macalli". "Tante le battaglie per riformare il calcio (sua l’idea di introdurre Playoff e Playout). (AreaNapoli.it)