Covid, potrebbe essere introdotto un nuovo parametro: l’Rt ospedaliero. Ecco cosa cambierà per la Liguria

IVG.it SALUTE

Con il calare dei posti letto occupati in ospedale e con il calare dell’incidenza del virus non vorremmo trovarci ad affrontare i paradossi di un’altra fase di pandemia: se a inizio settimana ho due posti letto occupati e diventano quattro, l’Rt ospedaliero aumenta del 100%.

Ma è evidente che quattro posti letto occupati non sono un’emergenza per nessuna regione italiani”.

Nell’ultimo report settimanale Iss-ministero della Salute la Liguria aveva un Rt medio di 0,96, dato che la avvicinerebbe pericolosamente alla zona arancione

“Bisogna certamente cambiare i parametri, semplificarli e renderli più attuali e veloci, ma occorre anche ponderarli – riflette il presidente Giovanni Toti -. (IVG.it)

La notizia riportata su altri media

Una decisione comunicata oggi da Autostrade per l’Italia, a seguito dei controlli effettuati degli ispettori del ministero. (IMPERIAPOST)

Prosegue a buon ritmo la campagna vaccinale. Si può valutare ad esempio l’incompatibilità del vaccino con una cura da iniziare a breve, come una cura oncologica. (IMPERIAPOST)

(***) In data 15/01 il Ministero ha chiesto modifica di questo campo ovvero inserire il dato delle ultime 24 ore resettando il flusso. I dati AVC disponibili sono aggiornati alle ore 16 odierne (Genova3000)

Tra le province con il maggior numero di nuovi contagi Genova a 57, Imperia a 28, La Spezia a 23 e Savona a 18 I guariti o dimessi sono stati 406 nelle ultime 24 ore. (Adnkronos)

Nessuno invece tra i non riconducibili alla residenza in Liguria. I DATI REGIONALI. Tamponi processati con test molecolare: 1.227.781 (+4.224). (SavonaNews.it)

Ritornando sulle vaccinazioni nei luoghi di lavoro, Toti ha ribadito: "Non appena il commissario Figliuolo in accordo con il Governo deciderà che è arrivato il momento di vaccinare nei luoghi di lavoro, la Regione Liguria è pronta a partire dal giorno successivo". (Telenord)