E in cielo spunta l'aurora boreale

La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

Ieri sera nel cielo è apparsa l'aurora boreale. Un fenomeno raro alle basse latitudini e causato dalla forte tempesta solare di ieri e oggi. A segnalare al giornale il particolare evento il torrigiano Sergio Gamba (con foto scattate dalla moglie Stefania Volpi) da sempre appassionato di astronomia. Il fenomeno si è reso visibile in tutta Italia ieri sera verso le 22 con apparizioni a intermittenza in direzione nord. (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella notte dell’11 maggio 2024, un evento eccezionale ha fatto battere i cuori anche degli abitanti della provincia di Ragusa: l’aurora boreale ha dipinto i cieli con i suoi colori magici e iridescenti, regalando uno spettacolo senza precedenti che ha affascinato e incantato chiunque abbia avuto la fortuna di osservarlo. (RagusaOggi)

Dopo lo spettacolo di ieri notte, gli esperti hanno annunciato che, probabilmente, il fenomeno, che generalmente, compare nell'estremo Nord Europa, potrebbe ripetersi. Con il naso all'insù aspettando il bis dell'aurora boreale: sarà una lunga notte per chi desidera di ammirare dal vivo le sfumature di colori che si susseguono nel cielo grazie alla tempesta solare in atto in questi giorni. (Casteddu Online)

La ragazza appassionata di foto, ha avuto la pazienza di aspettare l'attimo giusto per immortalare l'immagine che resta nella storia. Sono tanti gli italiani con il naso all'insù in questo periodo per ammirare l'incredibile spettacolo dovuto forse a una tempesta solare che però spesso ad occhio nudo non si nota, ma è ben visibile con uno scatto fotografico. (ilmessaggero.it)

Sono tutti rimasti affascinati dal fenomeno naturale che per la prima volta dopo tanto tempo, grazie alla sua intensità, ha raggiunto latitudini che non aveva mai toccato. A causare tutto ciò è stato il verificarsi della più grande tempesta geomagnetica degli ultimi vent’anni che ha raggiunto la categoria G5. (METEO.IT)