Green pass, Draghi: «Il decreto è pensato per continuare ad aprire»

Corriere della Sera INTERNO

di Adriana Logroscino. Approvata in Consiglio dei ministri l’estensione dell’obbligo di esibire la certificazione verde per 23 milioni di lavoratori.

Sul diritto alla conservazione del posto di lavoro per chi pur venga sospeso per mancanza di green pass, argomento vessillo dei cinquestelle.

Salvini lo sconfessa. Dal 15 ottobre per lavorare bisognerà esibire il green pass.

«Questo decreto è pensato per continuare ad aprire», è del resto la dichiarazione di Draghi che trapela

Si soffermano sui tamponi non gratuiti ma almeno a prezzo calmierato e che garantiscono un pass valido per 72 ore (non più per 48), temi cari alla Lega. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Un pensiero che il premier ha così riassunto nel corso del Cdm: “Questo decreto è per continuare ad aprire”. Con il decreto varato dal consiglio dei ministri, Mario Draghi, arriva esattamente dove voleva sin dall’inizio: a estendere l’obbligo di green pass a tutti i lavoratori, siano essi statali o pubblici, dipendenti o autonomi. (Fortune Italia)

Dovrà essere affrontata in precise linee guida affidate a Brunetta e Orlando, e poi controfirmate da Draghi, la disciplina dell’obbligo del Green pass per chi è in smartworking. Come annunciato, il Governo estende l’obbligo del Green pass: dal 15 ottobre servirà a tutti i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche e del settore privato. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

L’accesso senza il green pass rappresenta “illecito disciplinare” ed “e’ sanzionato secondo i rispettivi ordinamenti di appartenenza”. Il protrarsi dell’assenza in conseguenza della carenza o della mancata esibizione della certificazione verde oltre il termine di 30 giorni comporta la revoca dall’incarico” (L'agone)

Confermati invece i prezzi calmierati per tutti gli altri fino al 31 dicembre: 8 euro per i minorenni, 15 per i maggiorenni. SANZIONI DA 600 A 1500 EURO. Per i lavoratori privati non in possesso di Green Pass la sospensione sarà immediata (senza retribuzione, ma il rapporto di lavoro non cesserà), mentre per i dipendenti pubblici scatterà dopo 5 giorni. (Cronaca Qui)

Le sanzioni i lavoratori senza Green pass. Le sanzioni per il settore pubblico e privato saranno probabilmente le stesse Fra poche ore, al termine del Consiglio dei Ministri in programma nel pomeriggio di oggi, giovedì 16 settembre 2021, la terza evoluzione in tema Green pass sarà definita. (Prima Como)

Il decreto che estende il green pass obbligatorio a tutti i lavoratori - pubblici e privati - è necessario per continuare ad aprire il Paese. Il decreto dice che per andare a lavorare è necessario il green pass" (TgVerona)