«Cari studenti ebrei, meglio se restate a casa»

Tempi.it ESTERI

Il tono delle proteste contro Israele che da mesi imperversano nei campus degli Stati Uniti deve avere davvero superato la soglia d’allarme, se perfino la Casa Bianca e il presidente Joe Biden in persona si sono sentiti in dovere di prendere posizione pubblicamente in difesa degli ebrei d’America e contro la deriva violentemente antisemita imboccata dagli attivisti “ribelli”. «Israele cadrà» Il caso che preoccupa di più attualmente è quello della Columbia University, ateneo situato nell’Upper West Side di Manhattan, una zona di New York per altro abitata da moltissimi ebrei. (Tempi.it)

Ne parlano anche altri media

Non è la prima volta che Joe Biden lancia l’allarme per il dilagare di atti antisemiti nelle università d’oltreoceano, ma ora il presidente Usa punta il dito anche contro le stesse istituzioni accademiche «silenti e quindi complici» dell’ammorbante clima che si respira nei campus d’oltreoceano, dove le legittime iniziative in solidarietà alla causa palestinese degenerano da tempo in minacce insulti e intimidazioni nei confronti degli studenti ebrei (Il Dubbio)

Cresce la protesta nelle università americane pro palestina 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Le proteste contro la guerra a Gaza, diffuse dalla Columbia e Yale alle altre università statunitensi, hanno portato nella notte ad arresti di massa. Almeno 100 manifestanti sono stati arrestati nella notte dalla polizia alla New York University. (Il Messaggero Veneto)

In altre zone dell'area di Boston, i manifestanti hanno creato accampamenti all'Emerson College, al Massachusetts Institute of Technology e alla Tufts University. Ma queste proteste, per ora, sono apparse più modeste di quelle a Yale e a New York, dove i manifestanti hanno costruito un accampamento fuori dalla Stern School of Business della NYU. (Corriere del Ticino)

Usa, dilaga la protesta pro palestinesi nelle Università 23 aprile 2024 (Il Sole 24 ORE)

Lo riferiscono i media statunitensi, che forniscono un resoconto dell’ultima giornata di proteste: la polizia ha effettuato decine di arresti presso le università di Yale e New York, mentre la Columbia University ha risposto alla mobilitazione studentesca contro la guerra a Gaza cancellando le lezioni in presenza. (Contropiano)