Covid non è finito, la variante Arturo travolge l'India

la Repubblica ESTERI

Covid non è finito. Anzi, in alcune aree del mondo sta dando il meglio di sé. Ne sa qualcosa l'India, con il suo +251% di casi in 28 giorni e una variante, la XBB.1.16, chiamata Arturo, che pare irrefrenabile e preoccupa le autorità. Non credono ai loro occhi i vertici governativi: "Il virus è lontano dall'essere sconfitto", ha commentato il primo ministro indiano Narendra Modi. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

La Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Milano , nell’ambito di complesse indagini nel settore della criminalità organizzata, ha delegato i militari dei Comandi Provinciali di Varese e Milano ad eseguire un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal GIP di Milano, nei confronti di sei soggetti ritenuti appartenenti ad un’associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati di natura economica e che ha agevolato cosche di ‘Ndrangheta, segnatamente la “locale” di Legnano-Lonate Pozzolo è quella di Vibo Valentia. (Corriere di Lamezia)

Milano, 31 mar. (Adnkronos Salute) – XBB.1.16, ricombinante Omicron ribattezzato ‘Arturo’, entra nella lista delle varianti di Sars-CoV-2 sotto monitoraggio (Vum) attenzionate dall’Organizzazione mondiale della sanità, informa l’Oms nell’ultimo aggiornamento settimanale su Covid-19. (La Sicilia)

– Un nuovo picco di casi di Covid-19 in India desta sospetto negli esperti in tutto il mondo. Il colpevole della risalita dei contagi sarebbe l’ultima variante ricombinante di Omicron, Xbb.1.16, conosciuta come Arturo (Arcturus) sui social. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo. Ma "nonostante questa tendenza generale al ribasso, è importante notare che diversi Paesi hanno recentemente segnalato aumenti significativi dei contagi", segnala l'Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo aggiornamento settimanale. (Today.it)

Lo testimoniano i numeri con il calo generale dei contagi e dei decessi in tutto il mondo anche se ultimamente in India, nel Sud-Est asiatico e nel Mediterraneo orientale si assiste a una ripresa delle infezioni dovute alla ricombinante Arturo (XBB. (ilGiornale.it)

Milano, 31 mar. (Adnkronos Salute) – Continua il calo dei casi e dei morti di Covid segnalati nel mondo. Ma “nonostante questa tendenza generale al ribasso, è importante notare che diversi Paesi hanno recentemente segnalato aumenti significativi dei contagi”, segnala l’Organizzazione mondiale della sanità nel suo ultimo aggiornamento settimanale. (La Sicilia)