INPS: nuovo messaggio truffa mette a rischio gli utenti

Tecnoandroid ECONOMIA

Come vi abbiamo accennato, in queste ultimi giorni proprio gli utenti dell’azienda sono stati le vittime prescelte da una nuova truffa.

In uno di questi messaggi è stato chiesto ad esempio agli utenti di collegarsi al link allegato per portare a termine l’erogazione della prestazione INPS

I messaggi in questione vengono realizzati ad hoc e sembrano provenienti realmente dalle aziende, come ad esempio l’INPS.

Con questi ultimi, infatti i truffatori stuzzicano la curiosità dell’utente ignaro della truffa che si cela dietro ai messaggi incriminati. (Tecnoandroid)

Se ne è parlato anche su altre testate

Assegno unico, problemi sui pagamenti di maggio. Infatti, alcuni cittadini che attendevano i pagamenti dell’assegno unico universale di marzo per la giornata del 16 maggio, non hanno trovato l’accredito. (Consumatore.com)

SMS, mail, chat social e via discorrendo, sono tantissime e sempre più “furbe” le strategie messe in campo dai malviventi. Per questo l’INPS ha predisposto un utile vademecum per non farsi ingannare e imparare a riconoscere le truffe. (QuiFinanza)

In effetti a prima vista ha tutta l’aria di essere reale, c’è perfino la bandiera italiana e il simbolo del Ministero dell’Interno. C’è una truffa che corre su internet che prende di mira poveri ignari attraverso mail che giungono nella casella privata di posta elettronica e avvisano di procedimenti penali in corso. (ilGiornale.it)

Blue economy: il principale focus europeo. Tema di rilevanza è quello della blue economy, modello di economia sostenibile e neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio. Il tema della blue economy è oggetto della sessione di apertura e di sessioni tematiche dell’European Maritime Day 2022 a Ravenna. (pesceinrete.com)

Sul suo profilo Twitter l’Istituto ha reso noto che sono in corso nuovi tentativi di truffa tramite SMS provenienti da un falso mittente INPS. Lo smishing è una forma di phishing, quindi una frode informatica, che invece di utilizzare email utilizza SMS. (QuiFinanza)

È il caso della nuova mail di phishing che sta arrivando a diversi italiani e che può allarmare gli utenti non esperti. Phishing, l’email da non aprire. Una mail sta arrivando a molti utenti italiani i quali, aprendola, potrebbero spaventarsi a causa del contenuto che in essa viene veicolato. (Nanopress)