Perché la benzina sta costando così tanto? I motivi degli aumenti

Money.it ECONOMIA

Perché la benzina sta costando così tanto?

Dopo il costante aumento del prezzo dei carburanti in molti si stanno chiedendo quali siano i motivi che hanno portato la benzina e il gasolio a costare così tanto.

Nel corso delle ultime settimane sono stati toccati dei record che non venivano registrati dal 2014 quando un litro di benzina costava in media 1,681 euro.

Vediamo dunque perché il prezzo della benzina è schizzato alle stelle. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Da inizio anno la benzina continua ad aumentare e costa oggi il 20,2% in più, mentre il gasolio è aumentato del +20,7%, con un rincaro di +14,6 euro a pieno per la benzina, +13,7 euro per il diesel – spiega l’associazione -. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

In valore assoluto gli incrementi sono stati, nell’ultima settimana, di 2,08 centesimi/litro per la verde, 2,61 centesimi/litro per il diesel e di 3,47 centesimi/litro per il gas di petrolio. Per trovare livelli simili a quelli di questi giorni bisogna tornare indietro di parecchio tempo: sette anni (ottobre 2014) per la benzina, tre anni (ottobre 2018) per il gasolio e sette anni e otto mesi (febbraio 2014) per il Gpl (Quattroruote)

Ad esempio su alcune tratte emblematiche, come la Milano-Roma, il prezzo della benzina verde ha superato la soglia dei 2 euro al litro (servito) arrivando in alcuni casi anche a 2,1 euro al litro, praticamente il prezzo della 100 ottani fino a qualche mese fa. (Tom's Hardware Italia)

Non si arresta la corsa dei rincari per i carburanti, che toccano record impensabili. Un intervento del Governo per sterilizzare gli aumenti, riducendo le accise, non è più rinviabile", denuncia Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori. (Auto.it)

Più tasse su un piatto della bilancia; non meno tasse sull’altro piatto. L’UE vuole la decarbonizzazione e la transizione, ma il gas sale alle stelle, la benzina è ai massimi dal 2014 (ClubAlfa.it)

Ma Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica, ‘approfitta’ della situazione per eliminare del tutto il diesel, vorrebbe infatti introdurre una nuova tassa sulle vetture alimentate a gasolio. (Virgilio Motori)