In Gran Bretagna inflazione al 9% ad aprile: al massimo da 40 anni

Agenzia askanews ECONOMIA

(askanews) – I prezzi al consumo britannici sono aumentati al ritmo più elevato da oltre 40 anni ad aprile, con un tasso annuo d’inflazione al 9%, spinto dai costi dell’energia e degli alimentari.

Mercoledì 18 maggio 2022 - 10:00. In Gran Bretagna inflazione al 9% ad aprile: al massimo da 40 anni. Spinta da energia ed alimentari. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 18 mag.

Lo rivelano le statistiche ufficiali, che segnalano anche un incremento mensile dei prezzi del 2,5%, appena sotto le stime degli analisti di un 2,6%, così come il tasso annuo, atteso al 9,1%. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

L’inflazione annuale ha evidenziato un aumento del 9,0% confrontandosi con il precedente di 7,0% e con attesi di 9,1% Regno Unito: inflazione di aprile in evidenza con i nuovi risultati aggiornati. (Money.it)

Nome Cognome Anno di nascita Sesso Provincia Professione Titolo di studio Telefono Si No Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing. Se vuoi aggiornamenti su Regno Unito, Aegon AM: "La tanto sbandierata crisi del costo della vita è davvero tra noi" inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Si No Acconsento al trattamento dei dati per attività di marketing. (Finanzaonline.com)

La banca centrale inglese si attende che l’inflazione toccherà un picco del 10,2% in ottobre per poi, si spera, iniziare una graduale discesa Pesano anche i rincari dei beni alimentari esacerbati dalla guerra in Ucraina, paese grande produttore di grano come la Russia. (Il Fatto Quotidiano)

A spingere l'inflazione anche l'aumento dei costi di cibo e trasporti il maggior incremento da oltre 40 anni a causa dell'impennata dell'energia. (Tiscali Notizie)

Gli analisti della banca d'affari americana prevedono ulteriori quattro rialzi dei tassi di interesse da 25 punti basi, con il rischio che la BoE scelga di aumentare di 50 punti base ad agosto. A questo punto gli analisti della BofA hanno alzato le aspettative sull'inflazione inglese per il 2022 e il 2023 di 10 punti base al 7,8% e al 4,4% e sull'inflazione core del 2023 di 10 punti base al 2,9% (Milano Finanza)

Il caro energia trascina l’inflazione. A spingere l’inflazione anche l’aumento dei costi di cibo e trasporti, ha sottolineato nella nota dell’analisi dell’Office of National Statistics (Ons) il suo capo economista Grant Fitzner. (InsideOver)