George Lucas, Palma d'oro a Cannes 2024: «Il segreto è persistere e fare ciò mi piace»

George Lucas, Palma d'oro a Cannes 2024: «Il segreto è persistere e fare ciò mi piace»

Quattro candidature agli Academy Awards (due nel 1973 per American Graffiti e, quattro anni dopo, altre due per Guerre stellari), nel 1992 è stato insignito del Premio Oscar alla memoria Irving G. Thalberg, George Lucas è ora al 77° Festival di Cannes per ricevere la Palma d’oro alla carriera, ma scherzando dice di sapere che la sua specialità non sono “i film che generalmente vengono premiati a Cannes”. (Ciak Magazine)

Ne parlano anche altre fonti

Il regista George Lucas ha condiviso la sua opinione sui sequel della saga prodotti dalla Disney e ha difeso la sua scelta di modificare i film originali di Star Wars. (Movieplayer)

Cannes, George Lucas sul red carpet prima della Palma alla carriera 26 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Tra queste, Lucas è tornato a ribadire il fatto di aver creato Star Wars per i bambini e ha redarguito i fan che ancora credono non sia così. Durante questi giorni il creatore di Star Wars ha avuto modo di parlare di molti argomenti inerenti al franchise, alla sua nascita e al suo sviluppo, rispondendo anche alle tante critiche mosse nei suoi confronti nel corso degli anni. (L'Insolenza di R2-D2)

Star Wars, Gina Carano applaude le parole di George Lucas: «Una leggenda»

Tuttavia, potevi assegnarmi la Palma d'Oro per uno dei miei film, quando uscirono, ma non l'hai fatto. (ilGiornale.it)

Il direttore del festival, Thierry Frémaux, lo presenta senza lesinare i superlativi: "Ha rinnovato il cinema di Hollywood, e del mondo intero", dice. E si è raccontato al pubblico. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Non sono passate inosservate le recenti dichiarazioni di George Lucas al Festival di Cannes, dove il cineasta ha ricevuto la Palma d’oro alla carriera dalle mani dell’amico Francis Ford Coppola. In particolare, il creatore di Star Wars ha voluto replicare alle accuse di discriminazione e scarsa inclusività nella saga, specificando che «gli unici ad essere discriminati sono i robot come C3P0 e R2-D2». (Best Movie)