Borse europee in rosso in attesa della Fed e con effetto Evergrande dalla Cina

Yahoo Finanza ECONOMIA

In Asia male Hong Kong dopo il crollo di Evergrande (-15%). Partenza in rosso per i listini europei in attesa del meeting della Fed di martedì e mercoledì.

Tuttavia, come spiegato meglio in questo articolo, il caso Evergrande sembra essere molto diverso da altri crack che poi hanno avuto ripercussioni a livello globale.

Borse europee in rosso in attesa della Fed e con effetto Evergrande dalla Cina (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Alcuni obblighi di pagamento scadranno già questa settimana e il timore è che si avvicini il default. I principali listini si muovono in forte perdita sull’onda dei guai del colosso cinese del mattone Evergrande, società immobiliare più indebitata al mondo che rischia di non ripagare i propri investitori. (La Stampa)

Il gruppo dovrebbe onorare un altro pagamento per 47,5 milioni di dollari, in scadenza il 29 settembre, per le emissioni di marzo 2024. Il prezzo medio dei bond cinesi in dollari ad alto rendimento è sceso di circa 2 centesimi oggi, il peggior calo dell'ultimo anno (Milano Finanza)

E un default del settore immobiliare potrebbe avere ampie conseguenze. “Mentre il nostro scenario centrale non prevede alcun rischio per il sistema finanziario, il caso di Evergrande potrebbe danneggiare l’economia e il settore immobiliare in generale” (Finanzaonline.com)