Scarsa attuazione delle Leggi sull'Essenziale nelle Assistenze in Calabria – cariatinet.it

CariatiNet SALUTE

»Antonio Loiacono La Calabria si trova di fronte a una difficile realtà nell’ambito della fornitura dei servizi sanitari essenziali ai suoi cittadini, secondo quanto emerge da un’analisi condotta dalla Fondazione Gimbe. I dati rivelano che nel decennio 2010-2019, la regione è riuscita ad adempiere solamente al 59,9% dei suoi obblighi previsti dalla Legge sull’Essenziale nelle Assistenze (LEA), contro una media nazionale del 75,7%. (CariatiNet)

Su altri media

La Basilicata, grazie anche all’incapacità del governo Bardi, vive una situazione critica nel suo sistema sanitario, caratterizzato da una serie di problemi che richiedono un’azione immediata e risolutiva. (Sassilive.it)

In Calabria, l’analisi degli adempimenti Lea, le prestazioni sanitarie che la Regione deve garantire ai cittadini gratuitamente o attraverso il pagamento di un ticket, dimostra che nel decennio 2010-2019 la percentuale cumulativa totale di adempimento è del 59,9% (media Italia 75,7%): ovvero il 40,1% delle risorse assegnate nel periodo 2010-2019 non ha prodotto servizi per i cittadini. (Approdo Calabria)

I dati della Fondazione Gimbe: regione sotto la media nazionale (SiracusaPress)

Sul tema la Fondazione The Bridge ha elaborato uno studio accurato. (Tecnomedicina)

Sassinoro contro ogni ipotesi di autonomia differenziata regionale. (NTR24)

“Cosa pensi della Sanità pubblica italiana?” il titolo del sondaggio promosso da Adnkronos che ha coinvolto 6500 dal 5 al 17 marzo, in vista dell'evento di oggi “Salute e Sanità, una sfida condivisa” al Palazzo dell'Informazione. (Il Giornale d'Italia)