Spostamenti e viaggi, l'Europa: riaprire il turismo da Paesi sicuri o ai vaccinati. Il freno in caso di varianti

Il Messaggero ESTERI

Ora starà ai paesi membri, a partire da una prima riunione degli ambasciatori che si terrà domani, espandere la lista dei paesi extra-Ue ammessi.

L’ingresso sarà permesso a quanti sono stati pienamente vaccinati con sieri riconosciuti dall’Ema o elencati nella lista di emergenza dell’Organizzazione mondiale della sanità

A quel punto la Commissione mirerà a includere nell’elenco dell’allentamento delle restrizioni un congruo numero di paesi. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

editato in: da. Viaggio in Europa attraverso i suoi Paesi più panoramici. Il Green Pass europeo diventerà presto realtà, e per chi non è vaccinato sarà possibile viaggiare tra i Paesi membri grazie al tampone negativo. (SiViaggia)

Come contro-bilanciamento alla proposta di allentare le restrizioni per i viaggi non essenziali, la Commissione europea propone un nuovo meccanismo di «freno di emergenza», da coordinare a livello UE e che limiterebbe il rischio che tali varianti entrino nell’Unione» La Commissione UE propone agli Stati membri di allentare le attuali restrizioni sui viaggi non essenziali (come quelli per turismo) nell’Unione europea, tenendo conto dei progressi delle campagne di vaccinazione e degli sviluppi della situazione epidemiologica a livello mondiale. (Corriere del Ticino)