Dengue e malaria: 'è boom di casi per colpa del clima', scatta l'allarme degli infettivologi

iLMeteo.it SALUTE

Dengue e malaria: boom di infezioni per colpa del clima Numerosi esperti del Congresso della Società europea di microbiologia clinica e malattie infettive (Escmid) hanno espresso preoccupazione riguardo l’escalation delle malattie trasmesse dalle zanzare, come la dengue e la malaria, a causa del notevole cambiamento climatico. Il mutamento del clima, così come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, è piuttosto favorevole alla proliferazione delle zanzare portatrici di malattie che potrebbero mettere a rischio fino a 4,7 miliardi di persone entro il 2100. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Diciassette gol in Ligue 1, ventiquattro stagionali in quarantaquattro presenze totali. L’inizio in sordina, probabilmente destabilizzato dalle continue voci di mercato che lo accostavano con frequenza al Milan, prima e al Napoli, in seconda battuta. (Europa Calcio)

Sette punti di vantaggio sul Tottenham, quinto in classifica, a tre giornate dalla fine della Premier League: per l’Aston Villa di Unai Emery il traguardo è vicino. Poi, per il club inglese sarà tempo di pianificare la prossima stagione anche per ciò che concerne il mercato. (Europa Calcio)

In Italia, dal primo gennaio all’8 aprile 2024, al sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi risultano 117 casi confermati, tutti associati a viaggi all’estero e con una netta predominanza di casi nel nord-centro Italia. (Today.it)

Ecco una guida su come fare il test per la dengue: Sintomi e diagnosi della Dengue Dopo la puntura di una zanzara, i sintomi della dengue appaiono generalmente entro 5-6 giorni, manifestandosi con febbre alta, mal di testa intensi, dolori muscolari e articolari, nausea, vomito e irritazioni cutanee. (ilmessaggero.it)

SI tratta di una patologia endemica delle zone tropicali e subtropicali di Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia e diverse zone del Pacifico, ma che potrebbe diventarlo anche da noi a causa della presenza della zanzara tigre. (Ospedale Sacro Cuore)

Continuerà uno dei programmi di sorveglianza più controversi negli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)