Lunedì torna in aula metà della popolazione scolastica italiana: green Pass e test salivari, novità al via

Lunedì torna in aula metà della popolazione scolastica italiana: green Pass e test salivari, novità al via
Il Messaggero Veneto INTERNO

La promessa del governo: la scuola sarà l’ultima attività a chiudere in caso di nuova risalita dei contagi da Covid. Lunedì 13 settembre la scuola riapre per 4 milioni di studenti, la metà della popolazione scolastica italiana.

È previsto il ricambio dell’aria: il Comitato tecnico scientifico ha stabilito che dovrà essere assicurato aprendo le finestre

È la promessa del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, lanciata da Bologna durante la Festa dell’Unità. (Il Messaggero Veneto)

Ne parlano anche altri giornali

Da domani e quasi senza preavviso genitori, parenti e baby sitter possono essere costretti ad avere il lasciapassare anche solo per prendere i figli fin dall'asilo. A Milano già date indicazioni. È una misura punitiva destinata ad aumentare caos e tensioni. (La Verità)

Di nuovo fra i banchi 4 milioni di ragazzi in 10 Regioni: parte lo screening anti-contagio in elementari e medie. Debutta la piattaforma di controllo per il certificato verde dei prof. (HelpMeTech)

I software di geometria dinamica hanno un ruolo di rilievo per la didattica della matematica perché permettono un’interazione dinamica con gli oggetti della matematica, che possono essere all’occorrenza modificati consentendo un modo diverso di insegnare e di apprendere. (Tecnica della Scuola)

Maestre di scuola e di vita. Biografie di insegnanti valorose commentate da Alberto Pellai

Se il test dovesse risultare ancora positivo (o in caso di tampone positivo negli asintomatici) va ripetuto dopo sette giorni (17° giorno). TUTTI I DETTAGLI. LA LETTERA DEL SINDACO DI PIACENZA AGLI STUDENTI. (Libertà)

Il dirigente scolastico e i responsabili di tutte le istituzioni scolastiche, educative e formative hanno il compito di controllare il possesso del Green Pass da parte del lavoratore. Verificati anche ai genitori (che entrano a scuola). (Il Sole 24 ORE)

È una citazione attribuita all’illustre fisico Albert Einstein che rispecchia esattamente quello che hanno fatto tre insegnanti che Alessandro Q. Ferrari ha inserito nella raccolta di biografie Ciao Maestro! “Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per imparare”. (La Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr