La strategia del Fisco: incrocio di dati per smascherare i furbetti dei bonus. Tempi tagliati su rimborsi e c…

la Repubblica ECONOMIA

Saranno quindi ridotti i tempi per i rimborsi richiesti tramite modello 730, ma anche per quelli Iva grazie alla possibilità per l'Agenzia di interrogare direttamente i "dati fattura integrati" per ottenere i documenti necessari per la pratica

Tra gli impegni anche quello di tagliare i tempi per ottenere i contributi a fondo perduto spettanti e i rimborsi.

Rimborsi più veloci. Tra gli altri impegni, infine, il taglio dei tempi per far fronte alle richieste contributi a fondo perduto e di rimborsi. (la Repubblica)

Su altri media

Trattare tempestivamente queste richieste, per immettere liquidità nel tessuto economico e contribuire allo sviluppo dell’economia del Paese, è “un obiettivo strategico e un servizio essenziale”, si legge nella circolare n. (Adnkronos)

Altre comunicazioni riguarderanno i contribuenti per i quali sono state riscontrate anomalie in fase di registrazione degli aiuti individuali nel Registro Nazionale aiuti di Stato L'Agenzia delle Entrate è pronta a intensificare i controlli antifrode su bonus e ristori. (Milano Finanza)

Gli input sono nella circolare firmata dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini con gli indirizzi operativi agli uffici. E punta anche – come riporta il sito web ansa.it – su servizi “smart” più efficienti per i cittadini e rimborsi più rapidi. (Salernonotizie.it)

Per quello che riguarda invece l'obiettivo di velocizzazione dei rimborsi, le Entrate assicurano che lo sviluppo dei processi di semplificazione e digitalizzazione contribuirà al taglio dei tempi di erogazione Dagli appuntamenti programmati in ufficio, alle videocall, dal telefono ai servizi via web. (La Stampa)

Un primo soccorso istituzionale è avvenuto grazie alla risposta a un interpello rilasciata dalla Direzione Regionale dell’Emilia Romagna (prot. Si tratta, in particolare, delle comunicazioni che le Direzioni Provinciali dell’Agenzia delle Entrate, finalmente designate quali competenti per l’attività di controllo preventivo sulle comunicazioni previste dal D. (Ipsoa)

"Particolare attenzione - spiega infine l'Agenzia - sarà rivolta alle frodi, attuate sia attraverso l'utilizzo illegittimo dei crediti d'imposta che l'accesso illegittimo ai contributi a fondo perduto e ai ristori destinati agli operatori colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia" Per quanto riguarda la semplificazione dei servizi l'Agenzia delle Entrate punta a "far evolvere sempre più in senso digitale il modello dell'assistenza, offrendo servizi online nuovi o ulteriormente potenziati, in modo da ridurre progressivamente l'esigenza di recarsi presso gli uffici". (ilmessaggero.it)