Merkel e Macron in pressing per il Recovery Fund

AGI - Agenzia Italia ESTERI

"Stiamo vivendo un momento serio", ha osservato la Merkel nella conferenza stampa congiunta.

La cancelliera tedesca, Angela Merkel e il presidente francese, Emmanuel Macron, per la prima volta di fronte l'uno all'altra di persona dopo il lockdown, hanno ribadito il loro impegno nei confronti del Recovery Fund e sottolineato l'importanza di mantenere forte l'Ue.

"C'è ancora molto lavoro da fare, dovranno esserci incontri, molti dei quali del presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ma noi lo sosterremo". (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre testate

Se invece non le posso seguire e per esempio, mi trovo in un negozio di alimentari, in quel caso ovviamente non ci incontriamo", ha risposto la cancelliera. "In caso contrario mi avreste visto con la mascherina. (Adnkronos)

Macron è stato accolto dalla cancelliera tedesca, Angela Merkel, per il colloquio bilaterale sull'Ue, al castello di Meseberg, fuori Berlino. Merkel: "Il cammino per l'accordo su Recovery fund e bilancio Ue è ancora lungo. (Rai News)

Per il capo dell'Eliseo "siamo in un momento di verità per l'Europa che, attraverso un impegno risoluto, franco-tedesco, può diventare un momento di successo". Erdogan sta facendo "un gioco pericoloso", ha sottolineato il presidente francese, accusando Ankara persino di avere "una responsabilità storica e criminale", mentre "pretende di far parte della Nato". (La Repubblica)

Il 1° luglio scatta il semestre tedesco a Bruxelles Merkel: non c'è bisogno di nuova proposta su fondo. Lo ha detto Angela Merkel a proposito delle trattative sul Recovery Fund al consiglio europeo, riferendosi alla posizione di Berlino e Parigi. (Rai News)

A questo proposito la cancelliera Angela Merkel ha voluto sottolineare che su Recovery Fund e bilancio Ue il cammino è ancora lungo. Lo ha detto la cancelliera tedesca Merkel dopo la prima parte dell'incontro a Mesenberg che comntinua con una cena. (Il Sole 24 ORE)

Dal nostro corrispondente. BERLINO — Una sera di qualche anno fa a Berlino, casualmente vicino di tavolo, chiesi a Wolfgang Schäuble qual era la differenza tra lui e Angela Merkel sull’Europa. La pandemia ha rigenerato Angela Merkel. (Corriere della Sera)