Vaccini, prenotazioni: le fake news che spaventano

Corriere della Sera ECONOMIA

Per questa forma di miopia della mente le fake news sui vaccini sono così difficili da smontare

Oxford e Bruxelles C’è, poi, quella che gli esperti chiamano «miopia metacognitiva».

Fake news Di sicuro non hanno aiutato le notizie sugli effetti collaterali, pur accompagnate dalle precisazioni sulla loro rarità, e le alterne decisioni su AstraZeneca.

Quelle stesse falsità, però, oggi hanno trovato nei social un mezzo di comunicazione rapidissimo e un incubatore perfetto. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

A Rieti però l’iniziativa si è tenuta regolarmente con tanto di visita dell’assessore regionale alla sanità. Il bollettino della Asl di Latina di domenica 9 maggio riporta 88 nuovi casi. (Lunanotizie)

TikTok da parte sua ha detto che vieta i contenuti falsi o fuorvianti, compresa «la disinformazione relativa a Covid e vaccini» Sui due social - si legge nel rapporto - circolano post e video già abbondantemente oggetto di debunking (che sono stati smentiti, ndr. (Ticinonline)

di Omar Minniti. Hanno detto che è stata la Cina a diffondere il Coronavirus; Si scopre che il Coronavirus circolava in Europa già nella primavera 2019. Hanno pronosticato che il razzo cinese avrebbe fatto fare agli italiani la fine dei dinosauri; Il razzo cinese è precipitato, come previsto, a 7000 km dall'Italia, in mezzo al mare, senza fare nessun danno o ferito (L'AntiDiplomatico)