20 giugno 2022: il giorno che l'Italia nuotò nell'oro! Minisini/Ruggiero, Ceccon e Pilato: un tris iridato memorabile

OA Sport SPORT

Il 20 giugno è un giorno da ricordare per lo sport italiano: da oggi, per sempre, è il giorno in cui l’Italia nuotò nell’oro

Ad aprire il menù è stata la coppia composta da Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero nel duo misto tecnico, disciplina del nuoto artistico.

Già nelle batterie dei 100 dorso di ieri pomeriggio aveva dato impressione di poter firmare un tempo che sarebbe rimasto negli annali, ottenendo il nuovo record italiano in 52.12 rallentando vistosamente negli ultimi 15 metri. (OA Sport)

La notizia riportata su altre testate

Ai Campionati del mondo di nuoto, in corso a Budapest (Ungheria), l’Italia, trainata dai nuotatori delle Fiamme oro, si trova nelle prime posizioni del medagliere, grazie anche alle sei medaglie marcate Polizia di Stato, tre d’oro e altrettante di bronzo. (Poliziamoderna.it)

Italia 89.5775. (Cavanna, Cerruti, Di Camillo, Ferro, Galli, Iacoacci, Murru, Piccoli). . Duo tecnico - finale. 1. “Finalmente c’è una medaglia – aggiunge Cerruti – E’ stata una giornata indescrivibile; prima l’oro di Giorgio e Lucrezia e dopo il nostro bronzo, primo nella storia del libero combinato. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

09.06 Ora tocca alle sammarinesi Jasmine Verbana e Jasmine Zonzini, vicecampionesse italiane in carica 10.06 Vanno ora in scena le coreane Yoonseo Hur e Riyoung Lee. (OA Sport)

LA DIRETTA LIVE DEI MONDIALI DI NUOTO ARTISTICO DI OGGI ALLE 10.00 E ALLE 16.00. Il programma di giornata si concluderà poi nel pomeriggio alle 16:00 con la finale del solo libero. Le prove odierne si potranno seguire in diretta tv su Rai 2 (solo la finale del solo libero) e in diretta streaming su Rai Play 3. (OA Sport)

Le italiane hanno conquistato il punteggio di 90.5333 punti (27.2000 esecuzione, 36.1333 impressione, 27.2000 difficoltà), accedendo senza problemi alla fase finale dove andranno a caccia di una medaglia. (SPORTFACE.IT)

Ori per uno spaziale Thomas Ceccon nei 100 dorso con record del mondo e per super Benedetta Pilato nei 100 rana, la più giovane campionessa iridata azzurra di sempre. Complimenti alle nostre strepitose Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesca Palumbo e alla Federscherma” (SPORTFACE.IT)