Alitalia? «Spesi 2 miliardi per inseguire un acquirente che non c’è. Ma salvarla è ancora possibile» – L’intervista

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Negli ultimi 2 anni sono stati spesi 2 miliardi di euro per l’esercizio della compagnia.

La situazione oggi è chiara: Alitalia ha bisogno di una ricapitalizzazione, mentre all’orizzonte non c’è nessun acquirente.

«Il gruppo Alitalia è costituito da Alitalia e Alitalia Cityliner – 200 piloti e 350 assistenti di volo e poco personale di terra.

Negli anni non c’è mai stato un tentativo né di ristrutturare né di rilanciare Alitalia: se si dovesse proseguire nel processo di ridimensionamento (in corso dal 2005) ci saranno ulteriori esuberi. (Open)

Su altre testate

I voti favorevoli sono stati 256, nessun voto contrario e 171 gli astenuti. E' previsto un prestito ponte di 400 milioni che deve essere restituito il sei mesi. (Rai News)

Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia dovrà essere restituito, con capitale ed interessi, “entro sei mesi dalla erogazione”. La stessa richiesta era stata posta come condizione dalla commissione Bilancio della Camera. (Kongnews)

Il testo è stato approvato a Montecitorio con 256 voti a favore, nessun contrario e 171 astenuti (l’intera opposizione). Alitalia, arriva il commissario unico. Il testo, approvato a Montecitorio con 256 voti a favore, nessun contrario e 171 astenuti (l’intera opposizione), passa al Senato per la conversione in tempi utili prima della scadenza del 31 gennaio. (Corriere Quotidiano)

Sempre Patuanelli ha chiarito che la data del 31 maggio prossimo non è il termine perentorio per la vendita della compagnia ma “è il termine che viene dato al commissario” Giuseppe Leogrande “per espletare la procedura di cessione” di Alitalia. (Travelnostop.com)

– Il prestito concesso dallo Stato ad Alitalia andrà restituito, con capitale ed interessi, “entro sei mesi dalla erogazione”. Lo prevede un emendamento della commissione al decreto legge Alitalia approvato all’unanimità dall’Aula della Camera. (Icona News)

Alitalia, prestito da 400 milioni da restituire in sei mesi. Sei mesi di tempo, non uno di più. E sempre in Parlamento, nelle scorse ore, è stato bocciato un emendamento della Lega che chiedeva un maggiore coinvolgimento di Milano Malpensa nel futuro Piano di rilancio di Alitalia. (L'Agenzia di Viaggi)