Niente plastic tax sulla filiera alimentare: plaudono imprese e agricoltori

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

2' di lettura. «In questo momento, la plastic tax avrebbe colpito ancora più le nostre aziende alimentari, già provate.

È il momento della ripartenza e siamo contenti che il governo ci aiuti in questa situazione così delicata».

È soddisfatto Ivano Vacondi, presidente di Federalimentare, che la bozza del decreto Sostegni bis preveda il rinvio al 1° gennaio 2022 della plastic tax, che sarebbe dovuta entrare in vigore il 1 luglio 2021. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

– La plastic tax colpisce 2/3 della spesa a tavola in cibi e bevande delle famiglie e rischia di penalizzare a cascata l’intera filiera agroalimentare in un momento di drammatica crisi economica a causa dell’emergenza Covid. (Reggionline)

Tempo di lettura: 2 minuti. Comunicato stampa Coldiretti. In tale ottica, sarebbe strategico – conclude il presidente della Coldiretti – sostenere le filiere bioplastiche e biochemicals anche attraverso l’integrazione della ricerca pubblica e la promozione di network tecnico scientifico sui territori che porti a una filiera italiana della biochimica verde (Nicola Passarotto)

In tale ottica, sarebbe strategico – conclude il presidente della Coldiretti - sostenere le filiere bioplastiche e biochemicals anche attraverso l’integrazione della ricerca pubblica e la promozione di network tecnico scientifico sui territori che porti a una filiera italiana della biochimica verde. (RomagnaOggi.it)

In tale ottica, sarebbe strategico sostenere le filiere bioplastiche e biochemicals anche attraverso l’integrazione della ricerca pubblica e la promozione di network tecnico scientifico sui territori che porti a una filiera italiana della biochimica verde". (Italiafruit News)

Il decreto Sostegni bis (la cui bozza circola in questi giorni), infatti, differirebbe dal 1° luglio 2021 al 1° gennaio 2022 il primo anno di applicazione del nuovo tributo. Cos’è la plastic tax. La plastic tax è istituita, ricordiamo, dalla Legge di bilancio 2020 (commi 634-658). (InvestireOggi.it)

Lo prevede la bozza del Dl Sostegni bis che amplia la platea dei beneficiari giovani (oggi under 35 con un lavoro atipico). decreto Sostegni bis. (Palermomania.it)