Banche centrali e trimestrali: cosa fare nel Portafoglio del Martedì

Money.it ECONOMIA

Segnali di rallentamento a Piazza Affari in attesa che le principali banche centrali mondiali definiscano la propria strategia di politica monetaria per i prossimi mesi. Fed, Bce e Bank of England sono pronte ad alzare i tassi rispettivamente di 25 punti base la prima e di 50 punti base le altre due. Decisioni interconnesse ai dati sul Pil e sull'inflazione che potrebbero accendere nuove spie su un'economia in frenata ma anche su un ridimensionamento dell'inflazione (non in Gran Bretagna, dove rimane vicina ai picchi). (Money.it)

Su altre testate

Avvio di settimana in calo per Wall Street, con gli operatori che guardano al rilascio dell'ultima decisione sui tassi d'interesse della Fed in agenda mercoledì e alla sfilza di trimestrali in arrivo in settimana. (RaiNews)

Oro (Teleborsa) -, con gli investitoridella Federal Reserve di stasera e della Banca centrale europea di domani. Per la prima le attese sono di un rallentamento nel ritmo dei rialzi a 25 pb (dai 50 di dicembre), mentre per la seconda gli analisti si attendono un rialzo di 50 punti base e una comunicazione da falco. (Borsa Italiana)

L'unica positiva è Londra, +0,25%, Milano -0,38% ma si avvia a chiudere uno dei migliori mesi dal 2016. (RaiNews)

Quindi, non crediamo che possa portare a uno stop brusco del movimento iniziato il 17 ottobre dello scorso anno. Domani scadrà il primo setup dell’anno: è un giorno di cluster minore rispetto a quelli che attendiamo a marzo e aprile. (Proiezioni di borsa)

Le principali banche centrali dovrebbero alzare i tassi di interesse questa settimana ai livelli più alti dalla crisi finanziaria, alimentando la preoccupazione tra alcuni investitori che il rally del mercato obbligazionario di questo mese sottovaluti le prove di un'inflazione persistente. (Money.it)

Molti analisti si attendono un aumento limitato a 25 punti base, che segnerebbe un definitivo rallentamento della manovra di inasprimento monetario, forse ormai vicina al suo apice, mentre anche negli Usa l'inflazione ha mostrato alcune moderazioni. (Tiscali Notizie)