Cronaca meteo. Dall'Indonesia al Madagascar, la lunga strada del ciclone tropicale Freddy, equivalente alla categoria 4

3bmeteo ESTERI

Cronaca meteo. Dall'Indonesia al Madagascar, la lunga strada del ciclone tropicale Freddy, equivalente alla categoria 4 ore 16:44 di Lorenzo Badellino 17 febbraio 2023ore 16:44 Il centro del ciclone tropicale Freddy Il ciclone tropicale Freddy ha raggiunto l'equivalente della categoria 4 degli uragani atlantici, con venti che soffiano a oltre 200km/h intorno al suo centro. Al momento si trova alle coordinate 15.4S 76.6E, ovvero nel mezzo dell'Oceano Indiano e lontanissimo dalla terraferma. (3bmeteo)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo avere lasciato La Reunion, il potente ciclone tropicale Freddy è transitato nelle scorse ore sull’isola di Mauritius per dirigersi verso il Madagascar. In seguito potrebbe raggiungere Mozambico e Zimbabwe. (MeteoWeb)

Preoccupazione nelle isole di Mauritius, Madagascar e La Reunion e per il Mozambico per un nuovo ciclone, denominato Freddy, con raffiche di vento che potranno superare i 120 km all’ora: lo riferisce l’ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari che prevede che oggi il ciclone si abbatta su La Reunion, domani raggiunga il Madagascar e che il 23 febbraio interessi il Mozambico, toccando anche Mauritius. (MeteoWeb)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Tra 3 giorni circa dopo aver percorso migliaia di chilometri nell’oceano Indiano arriverà sul Madagascar orientale dove il suo impatto potrebbe essere importante nonostante sia attesa un’attenuazione di potenza (diventando una categoria 3 o 4). (MeteoWeb)

Dopo aver toccato per brevi momenti la categoria 5 equivalente con venti fino a 270km/h, il ciclone Freddy ha mantenuto la categoria 4 equivalente fino alle prime ore della scorsa notte confermando la sua estrema pericolosità Attualmente si trova nell'Oceano Indiano a 870km da Mauritius e 1100km da Reunion (3bmeteo)

Un violento e potente ciclone tropicale equivalente ad un uragano di categoria 4 è previsto all'impatto sul Madagascar nella giornata di Martedì 21 Febbraio 2023. Le immagini dell'incredibile occhio del Ciclone Freddy viste dallo spazio. (iLMeteo.it)