Sindrome di Tourette, cos'è e come si manifesta

WIRED Italia SALUTE

I suoi sintomi principali sono i tic motori e vocali. Si tratta della sindrome di Tourette, una malattia neuropsichiatrica che colpisce sia il cervello che il comportamento e che, solitamente, compare durante l'infanzia, ma può persistere anche in età adulta. Chiamata anche “malattia dei tic”, infatti, chi ne soffre avverte una sensazione corporea sgradevole simile a prurito e formicolio, che spinge quindi ad attuare movimenti o suoni (i tic, appunto) per trovare sollievo. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altri media

La consapevolezza e l'accettazione sociale sono essenziali per migliorare la qualità di vita degli individui colpiti. La Sindrome di Tourette è un disturbo neurologico che provoca tic motori e vocali. (CUENEWS | Biomed)

"Prima pensavo fossero dei tic. Li avevo già da molto piccolo e i medici forse non avevano neppure gli strumenti per valutare la malattia. Dopo la diagnosi mi sono sentito molto libero, anche di farla vedere per incoraggiare gli altri a mostrarla. (PianetaMamma)

La sindrome di Tourette è sì piuttosto diffusa, ma al contempo è anche piuttosto difficile arrivare a una diagnosi precisa: il motivo? La vasta variabilità dei sintomi che spesso confondono. Piccoli movimenti improvvisi, emissione di suoni non controllati, colpi di tosse randomici, affanni o saltelli meccanici. (alfemminile.com)

L’attore Alessandro Borghi ha rivelato di soffrire di una leggera forma di sindrome di Tourette che gli causerebbe involontari movimenti del corpo. Non ci sono terapie specifiche e le uniche a disposizione mirano ad aiutare nella gestione dei sintomi. (Ohga!)

Nell’ultima puntata di “Belve” abbiamo assistito all’intervista del noto attore Alessandro Borghi, ultimamente molto sotto i riflettori per aver interpretato Rocco Siffredi nella serie Tv “Supersex”, e che, nel corso dell’intervista, ha raccontato di soffrire di un disturbo neuropsichiatrico che, forse, molti non conoscono: la sindrome di Tourette. (Torino Cronaca)

Fonte foto: Rai2 Nell'intervista rilasciata a 'Belve', andata in onda il 9 aprile, Alessandro Borghi ha rivelato di soffrire della Sindrome di Tourette. Si tratta di una malattia neuropsichiatrica meglio nota come 'malattia dei tic'. (Skuola.net)