"Nulle le multe degli autovelox" - La Voce di Rovigo

La Voce di Rovigo INTERNO

In una sentenza che potrebbe fare scuola, la Cassazione ha "stracciato" una multa staccata con un autovelox in tangenziale a Treviso. Il motivo? L'apparecchiatura fissa di rilevamento della velocità era stata approvata ma non omologata. Un cavillo che potrebbe avere ripercussioni significative, considerando che nel 2023 il Comune di Treviso ha incassato circa otto milioni di euro dalle multe, una fetta maggioritaria delle quali arriva proprio dagli autovelox in tangenziale. (La Voce di Rovigo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si sente spesso parlare di illegittimità delle multe elevate da autovelox non a norma. Ma cosa si intende con questo termine? L’autovelox deve essere non solo “approvato” ma anche “omologato” prima del suo collaudo e, infine, tarato periodicamente. (La Legge per Tutti)

È annullabile la multa per eccesso di velocità rilevata dall’autovelox “approvato” che però non è “omologato“. La Corte di cassazione lo ha stabilito con la sentenza n. 10505/2024. Quest’ultima respinge il ricorso del Comune di Treviso che affermava la validità del verbale per un eccesso di velocità da parte di un automobilista che viaggiava a 97 chilometri orari in una strada con limite a 90. (Quotidiano di Sicilia)

Gli ermellini respingono così un ricorso del Comune di Treviso, il quale riteneva valido un verbale ad un automobilista che viaggiava a 97 km orari in un tratto di strada il cui limite era 90. Niente multa per eccesso di velocità da autovelox se l'apparecchio è solo approvato ma non omologato. (Il Giornale d'Italia)

Si va verso lo spegnimento degli autovelox fissi della tangenziale di Treviso. La decisione della Corte apre scenari di incertezza per le amministrazioni comunali che costruiscono parte dei loro bilanci sulle entrate garantite dal controllo della velocità: il rischio è che ogni multa possa venire contestata e annullata. (ilgazzettino.it)

Una questione emersa col ricorso fatto da un professionista trevigiano multato perché beccato a correre a 97 chilometri orari quando il limite in Tangenziale è di 90. La Corte di Cassazione boccia gli autovelox della Tangenziale. (ilgazzettino.it)

Questo perché omologazione e approvazione sono due procedimenti complementari e non alternativi, con natura e finalità diverse. (SicurAUTO.it)