Luana D'Orazio, la 22enne morta sul lavoro a Prato: “Impigliata nel rullo del macchinario”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

In concomitanza con lo sciopero è stato indetto un presidio in piazza delle Carceri a Prato dalle ore 10 alle 12

L’allarme è scattato subito, sul posto arrivati oltre ai vigili, carabinieri e sanitari, ma i soccorsi sono risultati vani.

Così è morta a 22 anni Luana D’Orazio, mamma di un bambino di 5 anni.

Originaria di Pistoia, dove viveva con i genitori e il fratello, da circa un anno lavorava in un’azienda tessile del distretto di Prato, a Oste di Montemurlo (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell’inchiesta aperta dalla procura di Prato dopo la morte sul lavoro dell’operaia Luana D'Orazio in un’azienda tessile di Montemurlo sono state iscritte due persone nel registro degli indagati. (Adnkronos)

L'iscrizione da parte del pubblico ministero Vincenzo Nitti si è resa necessaria affinché i due indagati possano nominare un loro consulente per assistere all'autopsia. L'ipotesi degli investigatori della polizia giudiziaria - gli accertamenti sono condotti con i tecnici della Asl - è che Luana D'Orazio sia stata stritolata dall'orditoio perché sarebbe stata rimossa la saracinesca protettiva, cioè il meccanismo destinato a prevenire gli infortuni. (LA NAZIONE)

La diocesi di Prato parla di «frutto diabolico del declino del lavoro» e chiede più sicurezza Uno stipendio in più serve e a Prato il distretto tessile, anche se accusa le crisi, di lavoro ne offre ancora tanto. (Gazzetta di Parma)

Fra i tanti commenti anche quello del leader della Lega, Matteo Salvini: "Sicurezza sul lavoro, controlli a tappeto, rispetto delle regole: altro che festa dei lavoratori", queste devono essere per tutti le priorità "Siamo al lavoro per capire se e cosa non abbia funzionato nel macchinario, compresa la fotocellula di sicurezza. (LA NAZIONE)

LA TRAGEDIA Luana D'Orazio morta in fabbrica a 22 anni, chi era:. Luana D'Orazio, il pm di Prato: «Verificheremo la fotocellula del macchinario». La mamma ripete almeno tre volte che Luana era «solare» e usa un aggettivo ricchissimo ma poco in voga adesso: umile. (ilmattino.it)