Dalla dieta del gruppo sanguigno alla carbonara, le fake news più pericolose

DiLei Benessere SALUTE

Informazioni che almeno nel 60% dei casi non hanno nessuna base scientifica e che possono mettere in serio pericolo la vita del paziente.

Molte fake news riguardano i possibili rimedi per evitare che la glicemia scenda troppo, come può accadere in chi è in cura con insulina o con alcuni farmaci orali.

Un conto è suggerire un’alimentazione ricca di fibre e vegetali e ispirata alla dieta mediterranea, tutt’altro è indicare come risolutive prassi dietetiche del tutto prive di riscontro scientifico, per esempio la dieta del gruppo sanguigno”. (DiLei Benessere)

Su altre fonti

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione. (Improntaunika.it)

Il 60% delle notizie che circolano in Rete, infatti, non ha fondamento scientifico, ma contro il diabete la prima cura è una corretta informazione. (Today)

Un conto è suggerire un’alimentazione ricca di fibre e vegetali e ispirata alla dieta mediterranea, tutt’altro è indicare come risolutive prassi dietetiche del tutto prive di riscontro scientifico, per esempio la dieta del gruppo sanguigno”. (askanews)

Sono le fake news sul diabete che pullulano sul web e sui social: secondo le stime, i 4 milioni di diabetici italiani sono prima o poi esposti a una delle tante 'bufale' in materia. 'La carbonara risolve le ipoglicemie', 'con la dieta del gruppo sanguigno si può dire addio ai farmaci per il diabete', 'i cerotti anti-diabete della medicina cinese possono sconfiggere la malattia', ma anche 'l'insulina fa diventare ciechi e crea pure dipendenza, come una droga'. (Adnkronos)

Tra le notizie vere, invece, c’è quella relativa al nuovo farmaco disponibile in Italia per il trattamento del Diabete di Tipo 2. Come riportato dalla nota agenzia Ansa, su Internet ci sono moltissime fake news e notizie sbagliate che riguardano la salute dei cittadini italiani e, per questo, possono essere molto pericolose. (Lezioni Europa)

Tante sono anche le bufale sull’ipoglicemia e sui possibili rimedi per evitare che la glicemia scenda troppo. «Tra le fake news vi sono le abitudini alimentari – osserva Rita Stara, vicepresidente di Diabete Italia - dai cibi che vengono millantati come miracolosi ritrovati anti-diabete alle diete più fantasiose per risolvere la malattia. (HealthDesk)