Lagarde, prospettive economiche si fanno più fosche

La Sicilia ECONOMIA

La guerra ingiustificata di aggressione sull'Ucraina continua a gettare un'ombra sull'Europa. Le conseguenze economiche hanno continuato a dispiegarsi. Le prospettive si stanno facendo più fosche. L'inflazione rimane troppo alta ed è probabile resterà sopra i nostro target per un periodo esteso di tempo. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla commissione Econ al Parlamento europeo, sottolineando che il deprezzamento dell'euro ha contribuito ad amplificare le pressioni inflazionistiche e prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi incontri per smorzare la domanda e prevenire il rischio di un persistente spostamento al rialzo delle aspettative di inflazione. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri media

Lagarde, Proseguiremo con i rialzi dei tassi nelle prossime riunioni Secondo la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, l’istituto di Francoforte continuerà ad aumentare i tassi di riferimento della BCE, anche con l’attività economica prevista in un rallentamento sostanziale. (Borse.it)

Secondo la presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde, l’istituto di Francoforte continuerà ad aumentare i tassi di riferimento della BCE, anche con l’attività economica prevista in un rallentamento sostanziale. (Finanzaonline.com)

Se questo dovesse accadere, la sfida potrebbe riguardare anche la Banca centrale europea: l'aumento dei tassi di interesse deciso da Francoforte per contrastare l'inflazione, potrebbe avere effetti negativi sui Paesi a più alto debito pubblico, come l'Italia per l'appunto. (EuropaToday)

Le conseguenze economiche della guerra in Ucraina per l'area euro hanno continuato a farsi sentire dal nostro ultimo incontro in giugno e le prospettive si fanno più fosche. Allo stato attuale - aggiunge - prevediamo di aumentare ulteriormente i tassi di interesse nei prossimi incontri per smorzare la domanda e prevenire il rischio di un persistente spostamento al rialzo delle aspettative di inflazione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

xc3/ads/gtr (Sardegna Reporter)