Flat tax incrementale, va confermata l'applicazione per gli anni d'imposta (e non di dichiarazione)

NT+ Fisco ECONOMIA

Flat tax incrementale, va confermata l’applicazione per gli anni d’imposta (e non di dichiarazione) di Gianluca Dan La bozza di circolare delle Entrate considera le annualità 2020-22 per il calcolo del maggior reddito, ma un passaggio della legge cita le annualità di denuncia reddituale Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus Anno d’imposta o anno di dichiarazione? Tutto l’impianto della flat tax incrementale è costruito pensando all’anno d’imposta, e così è stata intesa dai commentatori finora. (NT+ Fisco)

Ne parlano anche altre testate

Per poter applicare la flat tax incrementale del 15% prevista dalla legge di Bilancio 2023 non è sufficiente la mera titolarità del reddito d’impresa o di arte e professione. Sono alcuni dei chiarimenti contenuti nella bozza di circolare che l’Agenzia delle Entrate ha posto in pubblica consultazione fino al 15 giugno. (Ipsoa)

Doppio calcolo delle imposte per chi applica la flat tax incrementale del 15 per cento di Alessandra Caputo (NT+ Fisco)

Dal 6 giugno e fino al giorno 15 è disponibile sul sito delle Entrate la bozza di circolare in consultazione sulla flat tax incrementale. La tassa piatta è stata introdotta dai commi da 55 a 57 dell'art 1 della legge di Bilancio 2023 e la consultazione avviata dalle Entrate consente ai professionisti, alle associazioni di categoria e agli esperti di condividere le proprie considerazioni sul documento di prassi. (Fiscoetasse)

Dal ragguaglio inoltre effetto controverso e penalizzante per i contribuenti a cui viene attribuito un fittizio e maggiore reddito non prodotto ai fini dell'individuazione del più alto reddito realizzato negli anni 2020-2022. (Italia Oggi)

Il 6 giugno 2023 l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una circolare in forma bozza per informare professionisti del settore, esperti e associazioni di categoria della possibilità di inviare all'Agenzia considerazioni, proposte di modifica o considerazioni inerenti la disciplina della flat tax incrementale. (Money.it)

La fruizione della nuova tassa piatta è infatti preclusa solo ai contribuenti che per l'anno d'imposta 2023 hanno applicato il regime a forfait (ex articolo 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. (Italia Oggi)