Coronavirus, Galli: “Fondamentale programmare riapertura, ma accelerare è errore

Il Fatto Quotidiano SALUTE

“L’ordinanza della Regione Lombardia sull’obbligo delle mascherine?

Ricordo anche che il resto d’Europa ci sta seguendo a larghi passi e verosimilmente avrà anche un tempo più lungo del nostro per dichiararsi libero da questo problema”.

Concettualmente sono d’accordo.

Resta sempre un problema, riguardante anche le altre regioni e il governo centrale: spesso saltano fuori indicazioni anche impositive senza la garanzia che le persone possano accedere al manufatto necessario”. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Mi piacerebbe dire il contrario ma sono settimane che sono convinto che queste misure finiranno per andare oltre. Per Galli "è veramente importante cominciare a capire quante persone, avendo già contratto l'infezione e sono guarite, possono tornare alle loro normali attività proprio perché non è verosimile che possano essere reinfettate dal virus in tempi brevi". (Live Sicilia)

Ma Galli avverte: "Certo, non siamo tutti uguali e quindi ci possiamo aspettare anche un tot di pazienti giovani. Muoiono dopo 2- 3 settimane di ricovero ". (ilGiornale.it)

Mi piacerebbe dire il contrario ma sono settimane che sono convinto che queste misure finiranno per andare oltre". "Le misure restrittive – ha detto Galli intervenendo al programma Il mio medico su Tv2000 – è altamente probabile che debbano andare oltre Pasqua. (Fanpage.it)

Ora bisogna dare il via ad una fase con più tamponi, test rapidi e sierologici" (La7)

Gli stessi dati non dicono tutto: "In Lombardia, ad essere ottimisti, abbiamo dalle 7 alle 10 volte più infettati rispetto ai dati ufficiali. 07 aprile 2020 a. a. a. Massimo Galli controcorrente sulla riapertura del Paese. (Liberoquotidiano.it)

"Non riusciremo a processare centinaia di migliaia di tamponi che rischiano di essere anche ripetuti e di diventare milioni", continua. L'infettivologo Massimo Galli, primario del Sacco di Milano e docente all'Università Statale, detta i modi (e i tempi del ritorno alla normalità in Italia). (L'Unione Sarda.it)