Scoperte le prime forme di disegni astratti e figurativi, risalgono a 73mila anni fa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finestre sull'Arte SALUTE

Scoperta nel sito archeologico di Blombos, in Sudafrica, una scaglia di silcrete sulla quale appare una delle prime forme di disegni astratti e figurativi della storia. (Finestre sull'Arte)

Su altre fonti

E' trovato in Sudafrica, e il merito della scoperta va all'archeologo italiano Luca Pollarolo, che lavora in Sudafrica,... (Giornale di Sicilia)

Il ritrovamento dimostra che il disegno faceva parte del repertorio comportamentale delle popolazioni di  Homo (Le Scienze)

Il più antico disegno astratto risale a 73mila anni fa: la scoperta italiana dimostra che l'uomo era già in grado di realizzarli. (Blitz quotidiano)

La scoperta dell'archeologo Luca Pollarolo, ricercatore alle università di Ginevra e di Witwatersrand a Johannesburg, fa risalire il manufatto a 73'000 anni fa. (laRegione)

Il primo disegno composto da un uomo ritrovato in Sudafrica (foto: Craig Foster) Altro Sono nove linee sottili e intrecciate, realizzate con una matita color rosso ocra. Ecco com’è il primo disegno dell’ Homo sapiens , composto 73mila anni fa. (Yahoo Notizie)

Scoperto nel sito preistorico di Blombos Cave, a 100 chilometri da Città del Capo in Sudafrica. (JustNews.it)