Nuovo Dpcm: Draghi convoca d'urgenza ministri e Cts per le 19. Le ultime notizie

Quotidiano.net INTERNO

Per il nuovo Dpcm, par di capire, non bisognerà attendere molto

La linea di Draghi. Il governo si è impegnato a essere "tempestivo", ma non è chiara quale saranno le mosse di Draghi sulle riaperture.

Quindi è il presidente del Veneto, Luca Zaia, ad annunciare nuovi incontri nei prossimi giorni tra governo e regioni.

Il nuovo Dpcm, a quanto filtra, potrebbe vedere la luce in anticipo rispetto alla scadenza del 5 marzo, forse già nei prossimi giorni. (Quotidiano.net)

Ne parlano anche altre fonti

Il Governo Draghi ha nominato i nuovi Sottosegretari: sono 39, di cui 19 donne. Come riporta l’Ansa, “della squadra fa parte il capo della Polizia, Franco Gabrielli, che ha la delega ai servizi segreti. (Viola News)

(Adnkronos). Nuovo Dpcm in arrivo nell'Italia alle prese con le varianti Covid, fra zona arancione 'rinforzata' e zona rossa per arginarne la diffusione nelle regioni. Un punto della situazione dove però non si è parlato del tema delle riaperture, ha spiegato Agostino Miozzo lasciando Palazzo Chigi. (Adnkronos)

A fronte di queste misure, le Regioni si trovano d’accordo anche in vista della diffusione delle varianti Covid Invece, il decreto approvato dal nuovo Governo, ha prorogato il blocco alla mobilità regionale fino al prossimo 27 marzo. (Proiezioni di Borsa)

BONUS VACANZE: prorogata al 31 dicembre 2021 della possibilità di usufruire del tax credit vacanze. Insomma la modalità dell’ex premier Conte di agire in piena emergenza “in solitaria” potrebbe non essere ricalcata dal suo successore, come ha dimostrato la scelta del suo primo decreto, collegialmente discusso. (Prima Vercelli)

Il nuovo Governo Draghi non potrà esimersi dal riformare la previdenza stante la crisi economica innescata dalla pandemia. Inoltre, il nuovo Governo Draghi dovrà tenere debitamente conto dello stato dei conti pubblici: si tratta di decisioni non facili vista la difformità di vedute delle forze politiche. (InvestireOggi.it)

In particolare, è vietato lo spostamento tra diverse regioni o province autonome, fatta eccezione per comprovate esigenze lavorative o per necessità, ma non solo. Nei territori per i quali è scattata la “zona rossa”, come nel caso dell’intera provincia di Perugia e il comune ternano di San Venanzo, vige il divieto di recarsi in visita da amici e parenti. (Rgunotizie.it)