In Friuli non ci si vaccina: non ha aderito il 40% dei 60-69enni, tra i più giovani solo 15mila prenotati

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Forse è anche un effetto del miglioramento della situazione o del fatto che le fasce più giovani si sentano meno minacciate dal Covid.

Lo ha ricordato anche il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, che ha inaugurato un nuovo centro, in una palestra comunale ad Aurisina.

Non sta andando meglio con i più giovani: al momento risultano un quinto delle prenotazioni previste.

Vogliamo capirne di più e saperne di più, la maggioranza da questo punto di vista è mancata in maniera forte”

Gli aderenti sono i medici intenzionati a dare la loro disponibilità o già disponibili, ma non ancora utilizzati. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Più nel dettaglio, calano i focolai attivi, passati da 698 a 569, e scendono anche i nuovi focolai: nel precedente conteggio erano 197, mentre la bozza di monitoraggio settimanale che la cabina di regia nazionale ha consegnato alla Regione nella giornata odierna, giovedì 6 maggio, ne conta “soltanto” 108. (Il Piccolo)

Sono inoltre 1.829 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 12 casi (0,66%). I numeri. I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (due in più), 667 a Pordenone e 287 a Gorizia. (UdineToday)

I ricoverati nelle terapie intensive Covid scendono a 31 (due un meno), quelli negli altri reparti sono 183 (dieci in meno). Continua la diminuzione dei pazienti in isolamento, sono 6518, 122 in meno rispetto alla precedente comunicazione (TGR – Rai)

Va specificato che, chi ha già ricevuto la prima dose, riceverà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. Esteso l’intervallo tra prima e seconda dose per Pfizer e Moderna, ma chi ha già ricevuto la prima dose avrà la seconda nei tempi stabiliti e non più tardi. (Il Piccolo)

I decessi registrati sono 3, i ricoveri nelle terapie intensive scendono a 31 (-2) e si riducono anche quelli in altri reparti che risultano essere 183 (-10). I decessi complessivamente ammontano a 3.726, con la seguente suddivisione territoriale: 794 a Trieste, 1.978 a Udine (+2), 667 a Pordenone (+1) e 287 a Gorizia. (TriestePrima)

Gli appelli a vaccinarsi stanno facendo effetto o c'è un problema di organizzazione dei flussi? Il segnale di partecipazione, dopo la "fiacca" dei giorni scorsi è il dato più significativo (Udine Today)