Agenzia internazionale energia: “Per salvare il pianeta azzerare da subito qualsiasi investimento in…

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

E’ il messaggio di fondo contenuto nel lungo e dettagliato rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) “Net zero by 2050”, dedicato alla transizione verso una generazione di energia sostenibile, che dovrebbe portare il pianeta ad azzerare le emissioni nette di Co2 entro il 2050.

Ma le nostre analisi ci dicono anche che è fattibile”, afferma Fatih Birol, direttore esecutivo dell’Agenzia internazionale per l’energia. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

È la prima volta che la Iea costruisce uno scenario di questo tipo, volto a conseguire la neutralità climatica nei prossimi trent’anni. A metà secolo, nello scenario net-zero, il 90% del mix elettrico sarà fatto dalle rinnovabili (il resto perlopiù da nucleare), con eolico e fotovoltaico al 70% del totale (Qualenergia.it)

Punto debole: metà del taglio delle emissioni dei prossimi 30 anni dovrebbe arrivare da tecnologie oggi ancora inesistenti sul mercato. La finestra di opportunità per raggiungere emissioni nette zero si sta chiudendo. (Rinnovabili)

In definitiva, secondo l’organizzazione i gruppi energetici devono interrompere tutti i nuovi progetti di esplorazione di petrolio e gas da quest’anno se il riscaldamento globale deve essere tenuto sotto controllo. (Money.it)

Chi non si muoverà in quella direzione sarà penalizzato" Decarbonizzazione ed emissioni zero: la sfida della roadmap della Iea. (La Repubblica)