Lino Capolicchio sepolto a San Costanzo

Proprio qui, del resto, ha voluto essere seppellita, circa 20 anni fa, sua mamma Eufemia e nella stessa tomba, nei prossimi giorni, verrà posta, per espressa volontà dell’attore, l’urna cineraria di Lino Capolicchio".

Ha espresso la volontà di essere tumulato nel cimitero di San Costanzo, l’attore Lino Capolicchio, spentosi a Roma il 3 maggio a 78 anni.

"Uno degli ultimi ricordi che ho di lui qui a San Costanzo – riprende Sorcinelli – è ad una ‘Sagra Polentara’. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

In carnet Vittorio De Sica, “dopo aver girato Il giardino dei Finzi Contini – aveva dichiarato al Fatto – ero assediato dalle fan. Sangue blu del nostro cinema, talento poliedrico e fascino fluido, aveva 78 anni. (Il Fatto Quotidiano)

Un David lo aveva vinto nel 1971 per il film che lo consacrò, Il giardino dei Finzi Contini. Lino Capolicchio, volto efebico e bello del cinema e del teatro italiano, se n’è andato nella notte dei David, a 78 anni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Oltre che per la sua interpretazione di Giorgio nel «Giardino dei Finzi Contini» di Vittorio De Sica del 1970, che gli valse la vittoria di un David di Donatello per la migliore interpretazione maschile, nel 1975 Capolicchio girò ad Alba «La paga del sabato», sceneggiato tv tratto da un romanzo di Beppe Fenoglio per la regia di Sandro Bolchi. (La Stampa)

L'attore, sceneggiatore e regista, nell'arco di oltre mezzo secolo di carriera, ha scritto una preziosa pagina della storia non solo della cinematografia italiana ma anche della città avendo a lungo vissuto a Fondi e avendo contribuito, in quanto membro del comitato scientifico dell'Associazione Giuseppe De Santis, ad esportare nel mondo tutto ciò che lega questa terra al grande schermo" (latinaoggi.eu)

Tommaso Capolicchio, figlio di Lino Capolicchio: il ricordo social del padre scomparso. La notte del 3 maggio 2022 il grande attore Lino Capolicchio si è spento all’età di 78 anni Tommaso Capolicchio è il figlio dell’attore Lino Capolicchio, scomparso nella notte del 3 maggio 2022. (mammastobene.com)

"La morte è solo un inganno - commenta Tandoi - al di là del velo, il grande maestro Lino Capolicchio è vivo più che mai, intento a recitare con gli angeli. È stato un onore averlo conosciuto in questa vita, è stato un onore lavorare con lui mentre interpretava papa Celestino V" (Sky Tg24 )