Economia dei distretti industriali, rapporto 2024 | Intesa Sanpaolo

Gruppo Intesa Sanpaolo ECONOMIA

L’uscita dal Covid e dalla crisi energetica Sono stati analizzati i bilanci di circa 20.800 imprese localizzate nei distretti industriali. Il fatturato, dopo il balzo registrato nel biennio 2021-22, è stimato aver mostrato un lieve incremento nel 2023 (+0,8% a prezzi correnti), collocandosi abbondantemente sopra i livelli del 2019 (+20% circa a prezzi correnti). Tutti i settori mostrano valori del fatturato maggiori rispetto a quelli del 2019. (Gruppo Intesa Sanpaolo)

Ne parlano anche altri media

Anche la camperistica della Valdelsa tra i migliori distretti in àmbito nazionale. Intesa Sanpaolo presenta la XVI edizione del Rapporto annuale Economia e finanza dei Distretti industriali italiani ed è proprio da tale rilevazione che emerge l’importante risultato per il territorio e per il suo settore trainante. (LA NAZIONE)

La crescita di fatturato prevista per le imprese distrettuali è dell’1,1% nel 2024 e del 2% nel 2025. Nel 2023 l’export distrettuale si è confermato sui livelli record del 2022; in evidenza Meccanica e Agroalimentare. (Il Giornale delle PMI)

La ricerca ha analizzato i bilanci di circa 20.800 imprese localizzate nei distretti industriali. È quanto emerge dall’annuale rapporto sui distretti industriali realizzato dalla direzione studi e ricerche di Intesa Sanpaolo (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le imprese nei distretti mostrano migliori performance e redditività: le prossime sfide secondo, Intesa Sanpaolo, per la transizione green e digitale. (PMI.it)

Intesa Sanpaolo ha reso disponibile la sedicesima edizione del rapporto annuale che il research department della banca dedica all’evoluzione economica e finanziaria delle imprese distrettuali. (Industria Italiana)

E si prevede che nel 2024 crescerà dell’1,1% e del 2% nel 2025. Il fatturato delle imprese nei distretti industriali è cresciuto dello 0,08% nel 2023, in aumento di oltre il 20% rispetto al 2019. (Forbes Italia)